FILARMONICA FLUIDA – Paprika

“Paprika” è il nuovo affascinante singolo dei Filarmonica Fluida, progetto di musica elettroacustica strumentale nato nel 2022 dalla volontà del polistrumentista siciliano di origine ma milanese di adozione Filippo La Marca, durante una residenza artistica presso il Duna Studio di Andrea “Duna” Scardovi, a Russi, in provincia di Ravenna. 

Un progetto che nasce dalla voglia di creare uno spazio musicale completamente libero, in cui poter sperimentare generi diversi e studiare timbriche ibride, di strumenti acustici ed elettronici.

Il set scelto forma quindi un’orchestra atipica, aperta a qualsiasi genere, fluida. Ad accompagnare Filippo La Marca sono infatti Rosario Lo Monaco alla chitarra, Emanuele Alosi alla batteria, Marco Rossi al basso e Luca Anello alle percussioni/ drum machine. 

Il brano è accompagnato da un videoclip realizzato da Luca Kudu Anello, che prende spunto dalla sonorizzazione dell’omonimo film “Paprika” di Satoshi Kon fatta dalla band per il festival Cinema Suono di Cervia. 

A parlarcene è lo stesso Filippo La Marca. È stata un’esperienza sinestetica molto forte che volevamo riportare in un brano. Paprika vuole essere la sonorizzazione della follia del subconscio. Il video di Luca Kudu Anello, realizzato con materiale di archivio della Prelinger Library, sembra raccontarci della ripetitività della vita (del lavoro?) tramite immagini che sembrano arrivare da un sogno di cui non si ricorda molto.

CREDITS 

Scritto da Filippo La Marca, prodotto da Andrea “Duna” Scardovi e Filippo La Marca 

Edizioni Brutture Moderne

Artwork del singolo a cura di Mendaze 

LINE-UP: 

Filippo La Marca: Pianoforte, tastiere elettromeccaniche (rhodes, pianet, davoli), synth, drum machine, percussioni…

Rosario Lo Monaco: Chitarra

Emanuele Alosi: Batteria

Marco Rossi: Basso

Luca Anello: Percussioni e drum machine

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.