FILARMONICA FLUIDA – Paprika
“Paprika” è il nuovo affascinante singolo dei Filarmonica Fluida, progetto di musica elettroacustica strumentale nato nel 2022 dalla volontà del polistrumentista siciliano di origine ma milanese di adozione Filippo La Marca, durante una residenza artistica presso il Duna Studio di Andrea “Duna” Scardovi, a Russi, in provincia di Ravenna.
Un progetto che nasce dalla voglia di creare uno spazio musicale completamente libero, in cui poter sperimentare generi diversi e studiare timbriche ibride, di strumenti acustici ed elettronici.
Il set scelto forma quindi un’orchestra atipica, aperta a qualsiasi genere, fluida. Ad accompagnare Filippo La Marca sono infatti Rosario Lo Monaco alla chitarra, Emanuele Alosi alla batteria, Marco Rossi al basso e Luca Anello alle percussioni/ drum machine.
Il brano è accompagnato da un videoclip realizzato da Luca Kudu Anello, che prende spunto dalla sonorizzazione dell’omonimo film “Paprika” di Satoshi Kon fatta dalla band per il festival Cinema Suono di Cervia.
A parlarcene è lo stesso Filippo La Marca. È stata un’esperienza sinestetica molto forte che volevamo riportare in un brano. Paprika vuole essere la sonorizzazione della follia del subconscio. Il video di Luca Kudu Anello, realizzato con materiale di archivio della Prelinger Library, sembra raccontarci della ripetitività della vita (del lavoro?) tramite immagini che sembrano arrivare da un sogno di cui non si ricorda molto.
CREDITS
Scritto da Filippo La Marca, prodotto da Andrea “Duna” Scardovi e Filippo La Marca
Edizioni Brutture Moderne
Artwork del singolo a cura di Mendaze
LINE-UP:
Filippo La Marca: Pianoforte, tastiere elettromeccaniche (rhodes, pianet, davoli), synth, drum machine, percussioni…
Rosario Lo Monaco: Chitarra
Emanuele Alosi: Batteria
Marco Rossi: Basso
Luca Anello: Percussioni e drum machine
Commenti recenti