OVERNOVA – Per gridare mamma

Il video di “Per Gridare Mamma” il singolo inedito degli OVERNOVA, già in radio e disponibile in digitale (Maqueta Records / Artist First).

Per Gridare Mamma”, scritto suonato e arrangiato dalla band, è un urlo disperato in una tempesta di problemi. È quell’urlo che ci fa capire che esistiamo, che siamo presenti e che anche in mezzo a mille avversità restiamo comunque qui e lo diciamo alla persona più importante, alla Mamma, l’idea di chi ha fatto mille sacrifici per farci essere così come siamo. Il linguaggio è rude e diretto all’ascoltatore, come volontà di testimoniare al prossimo quanto sofferte siano le nostre ferite e quanto quel grido sia pieno di speranza e di rivalsa.

Questo il pensiero degli artisti sul video di cui è regista/videomaker Federico Saltarella: “Guardami bene, non puoi toccarmi. Puoi picchiarmi, sbattermi a terra, puoi anche vedermi bruciare, ma non vincerai mai perché io sono qui e ci resterò.”

Gli Overnova sono un band composta da Antonio Esposito (Espy), voce – Luca Sambuco, chitarra, cori – Edoardo della Loggia, chitarra, cori –  Stefano Martelli, basso e Alessio Agnellini, batteria, cori. Nati e cresciuti in una realtà provinciale, ognuno dei cinque elementi degli Overnova trova la propria valvola di sfogo nella musica che, da sempre, funge da colonna sonora nelle loro  vite. La formazione della band segna un punto di svolta, poiché, con l’obiettivo di trovare una propria identità artistica, i membri confrontano le loro diverse influenze al fine di trovare un suono in grado di accomunare tutti nonostante i gusti di ognuno. Così nasce il genere che tra di loro chiamano “OVERNOVA”. La band inizia il suo percorso discografico a marzo 2023  con l’uscita del primo brano inedito, “Bestia“, con il quale rappresenta la voglia di mettersi alla prova. A giugno dello stesso anno viene pubblicato “Je so pazzo”, cover del celebre brano di Pino Daniele, artista a cui la band è particolarmente legata e che ha deciso di omaggiare con una rivisitazione caratterizzata    dalle proprie sonorità e tratti stilistici. Nel maggio del 2024, con Maqueta Records, esce il singolo “Jessica” a cui segue “Per Gridare Mamma”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.