STEFANELLI – Case cubiche
“Case Cubiche” è il nuovo videoclip dell’artista campano Stefanelli, già membro dei Kafka Sulla Spiaggia nonché bassista di Blindur. Stefanelli fonde la sperimentazione elettronica con il cantautorato e le atmosfere retrò, strizzando l’occhio ai groove fluidi e ipnotici di artisti come Tame Impala, Gorillaz, Daft Punk e Fred Again.
Il brano è tratto da “Gentile”, il nuovo album di Stefanelli pubblicato il 15 novembre per l’etichetta indipendente Dischi Rurali con le edizioni a cura di Kobayashi e la distribuzione affidata ad Artist First.
L’album è disponibile in un formato davvero inusuale: una card usb con tanto di codice qr che collega l’ascoltatore alle principali piattaforme di streaming musicale. Un’idea semplice e al passo coi tempi, che abbraccia a pieno il digitale e garantisce il massimo della qualità nell’ascolto.
La regia del videoclip di “Case Cubiche”, girato tra la periferia occidentale di Napoli e Rotterdam, è del talentuoso videomaker Valerio Casanova, che ci racconta un po’ di retroscena sul making of:
Stefanelli mi ha affidato il difficile compito di rappresentare in un video i “triangoli della sua anima”, e l’ha fatto nel modo peggiore possibile: dicendomi “fai tutto tu, mi fido”. Ho pianto sotto la doccia, urlato nei cuscini, ascoltato il pezzo almeno 162 volte, scritto dieci concept. Alla fine ho stracciato tutto e sono andato a Pianura (Osaka) per filmare con uno stile documentaristico i posti che più di tutti rappresentano Luca, e la vita che ci scorre dentro.
C’è una storia abbozzata. Una ragazza torna da un viaggio e, mentre cammina e osserva le strade del suo quartiere, riguarda le immagini che ha ripreso col cellulare in quella città del nord. Mentre si specchia in queste geometrie urbane, è come se si chiedesse: a quale di questi due luoghi somiglia di più la mia essenza?
CREDITS – VIDEO
Regia – valerio casanova
con – linda sabatini
graphic – francesca baldazzi
grazie a Marco Affinito e Mario “ellinas” De Prisco
CREDITS – AUDIO
Prod. e Rec by stefanelli
Mix – fight pausa
Master – eugenio fabiani
Add. Rec – massimo de vita
Grafiche e ph. marco balestrieri
LBL:
Dischi Rurali / Artist First
Kobayashi Edizioni Musicali
Commenti recenti