NOINDEX – Lacrima
“Lacrima” è il secondo capitolo di una storia che viene narrata non solo con le canzoni ma anche attraverso la pubblicazione di videoclip, che hanno un ruolo centrale nel concept della band. Se “Invisibili”, primo singolo uscito ad anticipare l’EP di prossima uscita, racconta della consapevolezza nei riguardi dell’apatia, dell’assenza, della solitudine e dell’impotenza, “Lacrima” racconta dell’abbandono, della perdita, del distacco.
Il videoclip che accompagna il brano, come anche quello di “Invisibili” e i visual utilizzati nelle esibizioni dei NoIndex, è interamente realizzato in AI da Francesco Paolo Somma (utilizzando motori e software quali Midjourney, Runway e Luma). La direzione della fotografia e le idee nascono in condivisione tra Francesco Paolo Somma e Cris Pellecchia, col contributo di Gianfranco Balzano nella parte di rifinitura del video.
“Lacrima” ha sonorità che prendono spunto dalla musica elettronica berlinese, con uno sguardo ai lavori di artisti come i Moderat, su tutti. Vuole raccontare il dolore del distacco attraverso sonorità ruvide, taglienti, in un binomio di momenti incalzanti e sospensioni realizzative.
Il brano, come tutta la musica dei NoIndex, è interamente autoprodotto. L’arrangiamento è a cura di Francesco Paolo Somma, Cris Pellecchia e Gianfranco Balzano. Il testo è stato scritto da Francesco Paolo Somma e la musica è stata composta di Francesco Paolo Somma e Cris Pellecchia.
La sinossi del videoclip di Lacrima mostra la storia di due cavie da laboratorio umanoidi che si innamorano, per un errore di fabbricazione, ed evadono per poi marcire all’esterno, a contatto con l’ossigeno. L’opera evoca un dramma intenso e struggente, in cui il potere dell’amore e delle emozioni diventa una forza dirompente e letale in un mondo dove il controllo è assoluto.
Commenti recenti