EUGENIO IN VIA DI GIOIA – Buio

Buio”, il singolo degli EUGENIO IN VIA DI GIOIA che anticipa il nuovo album di inediti “L’amore è tutto” (Woodworm/Carosello Records), in uscita il 21 marzo.

«”Buio” è un viaggio nelle ombre interiori, un’esplorazione del disorientamento e della solitudine in un mondo che sembra sempre più̀ artificiale. Siamo immersi nell’oscurità̀, ma anche nella luce fredda e sterile dei dispositivi elettronici, dove il contatto umano è ridotto a numeri e pixel. Tra un vuoto che non si riesce a colmare e la nostalgia di qualcosa che non c’è più̀. La canzone riflette sull’assenza, il dolore e la difficoltà di costruire relazioni profonde. Una possibile forma di riscatto passa attraverso il linguaggio poetico e si manifesta con il suono della voce, “come fosse un mantra”, non cerca risposta, ma insieme diventa armonia» – Eugenio in Via Di Gioia.

Per lanciare il singolo gli Eugenio in Via Di Gioia hanno collaborato con Canzoni al telefono, progetto fondato da Didie Caria, estimatore della band e fan  della loro capacità di comunicarsi in modo sempre nuovo e fuori dagli schemi, che permette di cercare tra più di 250 cantanti iscritti alla piattaforma e scegliere, effettuando una donazione, la voce più adatta a consegnare la propria dedica, una canzone presente nel repertorio dell’artista che la canterà al telefono al destinatario del regalo. Così gli Eugeni e Didie si sono uniti condividendo la necessità di stupire e regalare emozioni inaspettate che permettono di lasciare un segno, con la voglia di fare musica in un modo coinvolgente e innovativo, una musica che unisce e che dà valore a chi la ascolta rendendolo protagonista. Gli artisti di Canzoni al telefono hanno ascoltato in anteprima “Buio” e hanno aderito imparando il brano e dedicandolo, al telefono, a 300 persone selezionate, alcune delle quali sono state contattate direttamente dagli Eugenio in Via Di Gioia (https://www.instagram.com/p/DHBHXTzN9zU/). In questi giorni gli artisti di Canzoni al telefono hanno postato su Instagram e TikTok le loro versioni.

Questo il primo passo, collettivo, come tutte le iniziative degli Eugeni, che porta verso l’uscita de “L’amore è tutto”un disco fatto di esperienze quotidiane stratificate, registrate e lasciate fluire, fatto di pranzi in studio, di passeggiate, gelati e chiacchierate. Fatto di persone che entrano e persone che escono. Fuori dal controllo e dentro la realtà, questo album è stato una bottiglia con dentro un messaggio nel mare, poi un bicchiere mezzo pieno, poi un bicchiere mezzo vuoto, uno specchio appannato, piano piano sono comparse delle scritte fatte con le dita, uno scarabocchio che si evolve in disegno. Un progetto che racconta quello che si ascolta e che è servito agli Eugenio in Via Di Gioia per esprimere, amore, gioia, piacere ma anche disagio, insofferenza. Per mettere tutto nero su bianco, olio su tela, note nell’aria, byte su silicio, e farlo fluire.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.