CJAMINA’ – Bagliori d’anima

Cjaminà”, il nuovo singolo in lingua friulana di Bagliori d’Anima, il duo formato da Alessandro Pozzetto e Nico Odorico. Un brano che segna un punto di svolta nella loro evoluzione artistica con un suono moderno e con atmosfere sospese, dove la scrittura introspettiva di Pozzetto incontra l’anima musicale di Odorico, capace di fondere vibrazioni pop, pulsazioni elettroniche e l’energia rock.

Il singolo è tratto dallo spettacolo di musica e narrazione “NINE – doi miluçs, un mot, une promesse”, in cui la parte narrativa è scritta dallo storico e divulgatore Paolo Paron. Il racconto, ambientato nel Friuli del 1227, nel tempo delle crociate, intreccia realtà e leggenda, storie di donne guaritrici, sciamani e benandanti.

Pozzetto: “Camminare per me significa avanzare nella vita: è la somma delle esperienze che ci forma e ci fa crescere. Solo di recente ho imparato ad ascoltare la mia voce interiore. La vita ci mette alla prova per insegnarci l’autenticità e l’equilibrio tra bene e male.”

Odorico: “Nel brano raccontiamo il viaggio della vita, con la sua epicità e intensità. Gli arrangiamenti uniscono la mia anima rock e classica con influenze elettroniche, trovando uno sviluppo senza soluzione di continuità.”

Cjaminà è un viaggio interiore, un invito a camminare dentro sé stessi. Un brano che unisce tradizione e modernità, lasciando che la musica diventi ponte tra il visibile e l’invisibile, tra ciò che siamo e ciò che possiamo ancora diventare.

A firmare la copertina è il disegnatore pordenonese Francesco Bisaro, che con la sua illustrazione cattura l’essenza del brano.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.