FRANCO BAGNASCO – Garlasco

Che cosa direbbe Garlasco, se potesse parlare?«Tele Canto» ha provato a immaginarlo. Il canale YouTube musicale di Franco Bagnasco, che a partire da oggi ogni settimana proporrà la sua «Satira Parzialmente Artificiale» su attualità e personaggi del mainstream, debutta con una canzone che ironizza sullo straripante circo mediatico legato alle vicende processuali del delitto di Chiara Poggi.

Un giallo che si trascina da 17 anni e che di recente, con i nuovi sviluppi, è diventato sempre più appetibile per chi è a caccia d’audience. Si cerca la verità, o si solletica la morbosità del pubblico? Forse entrambe le cose, ma è sempre più difficile fare i debiti distinguo. Fatto sta che plotoni di legali, esperti e opinionisti ormai affollano giornali e soprattutto studi televisivi, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in un loop inestricabile.

Come ai tempi dei virologi del Covid. Garlasco è una sorta di pandemia mediatica che «Tele Canto» prova a contrastare con un pizzico di ironia. Con la voce di un pacato campagnolo della Lomellina che fotografare la bizzarra situazione intonando, fra le altre cose, nel ritornello: «Incidente probatorio, in un giorno un po’ speciale… Piace proprio a tutti quanti, forse è meglio del Natale».

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.