HUMANOIRA – Hai ragione tu

Gli Humanoira tornano con “Hai Ragione Tu”, il primo singolo estratto dal nuovo disco in uscita nei prossimi mesi. Il brano — in uscita il 23 gennaio 2026 — inaugura il mood Synth Pop/Rock cantautoriale che caratterizza l’intero progetto, unendo atmosfere elettriche, pulsazioni anni ’80 e una scrittura diretta, lucida e disillusa.La produzione del singolo è affidata a Fabrizio Pagni, già collaboratore di The Zen Circus ,Achille Lauro,Brunori,Tropico etc. che contribuisce a definire un suono incisivo, moderno e perfettamente aderente all’identità emotiva e tagliente del brano.

In “Hai Ragione Tu” la band racconta, con sarcasmo e malinconia, il disagio quotidiano, il peso del tempo che passa e la sensazione che il mondo stia lentamente implodendo.Tra infanzia idealizzata, futuro irriso e un’umanità che sembra estinguersi da sola, il brano alterna immagini taglienti e ritornelli potenti, trasformando il cinismo in un gesto liberatorio.

«Il titolo Hai ragione tu suona come un accordo, ma in realtà è un distacco: è il modo più secco per dire all’altro “Prenditi la ragione, io non ho più nulla da discutere”.»

Dopo pochi giorni dall’uscita del singolo , verrà pubblicato anche il videoclip ufficiale, diretto da Valentina Bobbi Cipriani, che ne amplifica l’estetica e l’immaginario emotivo.

Con questo nuovo singolo gli Humanoira confermano la loro identità: melodie magnetiche, ironia amara e uno sguardo profondamente umano sul caos contemporaneo.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.