NEIDA – Dove il cielo si spegne nel mare

Dove il cielo si spegne nel mare” è il sesto singolo dei NEIDA e fa da colonna sonora al nuovo film sul bullismo prodotto da Mondo REC e distribuito su Dope+ (Amazon Prime Video), dal titolo “Il cielo che si spegne nel mare”.

La teen-band, a meno di due mesi dall’uscita di “Seconda Chance”, torna sulle scene musicali con un brano denso di emozioni, il più toccante della propria produzione, capace di raccontare il dramma del bullismo accompagnando un lungometraggio intenso e struggente.

Il film, in anteprima al cinema il 29 gennaio e il 1° febbraio, sarà proiettato gratuitamente in tutte le scuole italiane il 6 e il 7 febbraio 2026, in occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo, prima della distribuzione ufficiale su Prime Video.

Il cuore pulsante della canzone è rappresentato dalla lettera che un ragazzo, vittima di bullismo e scomparso troppo presto, scrive al proprio fratello: un messaggio di coraggio in cui ricorda che il distacco fisico non è mai una dissoluzione totale. Anche se distanti, i due potranno sentirsi sempre vicini; per incontrarsi, basterà raggiungere quel rifugio scelto insieme per sfuggire alle angherie e ai soprusi, in riva all’Adriatico, e fissare l’orizzonte: lì dove il cielo si spegne nel mare.

Commenta Enya Ottaviani, cantante dei Neida, sul nuovo singolo:“Lavorare a questo progetto, anche se in parte ristretta, è stato forte, da tutti i punti di vista. La canzone ha toccato nervi scoperti ed emozioni che avevo nascosto e di questo in fondo sono felice. Per noi suonare insieme significa raccontare storie e condividere sentimenti. Tutto ciò che la canzone racconta spero vivamente arrivi in modo diretto come, posso dire, ha fatto con me. Mi auguro, sempre, che si percepisca quanto sia importante tutto quello che facciamo.”

Il videoclip di “Dove il cielo si spegne nel mare”, diretto da Guido Milani per REC Original, è un viaggio visivo che intreccia le performance della band alle sequenze più toccanti dell’omonimo lungometraggio.

Il film narra la storia di Giorgio e Andrea, due fratelli adolescenti che si trasferiscono in Romagna per fuggire da un passato segnato dal bullismo e da un mistero irrisolto nella loro città d’origine. Nella nuova realtà incontrano Derek, un ragazzo vittima di un gruppo di coetanei violenti che tentano di ostacolare il suo legame con Giulia. Quando un evento tragico e inaspettato colpisce la comunità, i segreti sepolti riaffiorano, costringendo i protagonisti a fare i conti con verità dolorose che speravano di essersi lasciati alle spalle.

Le immagini del videoclip accompagnano l’intensità del brano, trasformando il racconto cinematografico in un potente messaggio visivo di resilienza e coraggio, dove la musica dei NEIDA diventa la voce di chi ha deciso di non restare più in silenzio.

NEIDA sono la teen-band prodotta a Rimini da Mondo REC, composta da tre giovanissimi musicisti di età compresa tra i 16 e i 18 anni. La formazione, rinnovata di recente, vede Enya Ottaviani alla voce (Bellaria Igea Marina), Jack Delli alla tastiera (Fano) e il veterano Cristian Maggioli alla batteria (Bellaria, Rimini).

Nonostante la giovane età, la band ha già all’attivo cinque singoli, tutti disponibili sui principali digital store: “Battito”, uscito a maggio 2024 insieme all’omonimo short-film, “Ogni Natale” (dicembre 2024), “Forever” (maggio 2025), “Alla Baia” (luglio 2025) e “Seconda Chance” (dicembre 2025).

Dove il cielo si spegne nel mare” è il loro sesto inedito e colonna sonora del film sul bullismo “Il cielo che si spegne nel mare”, in uscita il 29 gennaio 2026. Il progetto cinematografico verrà presentato a oltre 200.000 studenti in tutta Italia in occasione della Giornata Nazionale contro il Bullismo, per poi essere distribuito in esclusiva su Dope+ (disponibile su Amazon Prime Video).

I NEIDA torneranno sul palco sabato 7 febbraio 2026 (ore 21.00) al Teatro Tarkovskij di Rimini per l’evento “La Notte Viola”. La serata vedrà la partecipazione di prestigiosi ospiti d’onore, tra cui la giovane attrice Letizia Arnò, protagonista al cinema insieme a Checco Zalone nel film “Buen Camino”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.