IGORRR – Limbo

IGORRR presenta il suo nuovo video, “Limbo”. Il brano è tratto dal quinto album della band, “Amen”, che ha raggiunto le vette delle classifiche ed è stato pubblicato a settembre tramite Metal Blade Records.

Il polistrumentista e produttore francese Gautier Serre opera sotto il nome IGORRR da ormai 20 anni, eppure ogni nuovo disco risuona ancora con una freschezza sorprendente e una vitalità radicale. L’album “Amen”, tenacemente inclassificabile e straordinario, mantiene questo impatto, cogliendo l’ascoltatore di sorpresa con una nuova serie di audaci sperimentazioni e continuando a stupire e destabilizzare anche l’appassionato più esperto. Il disco include partecipazioni speciali di Scott Ian (Anthrax), Trey Spruance (Mr. Bungle) e Mike Leon (CKY, ex-Soulfly).

Parlando di “Limbo”, Gautier spiega:

«È una battaglia infinita tra il bene e il male. La bellezza si muove attraverso il male, mantenendo sempre la testa fuori dall’acqua, anche nella tempesta più violenta».

Dalla firma con Metal Blade Records nel 2017, il nome IGORRR si è evoluto da pseudonimo di un singolo artista a identità di un vero e proprio gruppo. Tuttavia, Gautier Serre resta la luce guida e la mente creativa del progetto, la persona più indicata per provare a descrivere l’indescrivibile.

«Questo album è decisamente più oscuro rispetto ai precedenti», spiega Gautier. «Ha un’atmosfera molto più pesante e solenne, mai raggiunta prima in un disco di IGORRR. Il fatto di aver registrato un vero coro in una chiesa ha contribuito enormemente a questo risultato, ma soprattutto c’è stato un lavoro lunghissimo e meticoloso sul suono e sulla scelta degli strumenti, oltre a una profonda ricerca sperimentale per creare un sound design unico. Naturalmente, essendo un album di IGORRR, ci sono anche brani più colorati come “Blastbeat Falafel” e “ADHD”. Questi pezzi creano un forte contrasto con la pesantezza ambientale. Ho bisogno di tracce così in un album: aiutano ad attraversarlo fino in fondo restando concentrati, come uno shot di limoncello prima della portata successiva».

Spinto dal desiderio di portare sempre più avanti il suono multiforme e impegnativo di IGORRR a ogni nuova uscita, Gautier ha dedicato molto tempo allo sviluppo di nuovi metodi e modalità di lavoro dopo Spirituality And Distortion(2020), l’acclamato capolavoro che ha raggiunto anche la 12ª posizione nella classifica ufficiale degli album in Germania.

Gautier ha sempre chiarito come IGORRR sia influenzato tanto da Bach e Chopin quanto da Cannibal Corpse, Aphex Twin e Meshuggah, ma con il raffinarsi del processo creativo diventa sempre più difficile individuare fonti di ispirazione precise. «Per me è sempre complicato capire da dove arrivi l’ispirazione», riflette. «La musica è un’espressione della vita, e direi che tutto, anche ciò che sembra più insignificante, può essere fonte di ispirazione. Non c’è stato un singolo evento o un’esperienza specifica che abbia avviato un processo creativo: è più una somma di tutto. Amo fare musica, il mio cervello processa musica continuamente. Non puoi immaginare la quantità di album e concerti che compongo mentre dormo. La vera sfida è ordinare queste idee e conservare quelle con il maggior potenziale, quelle di cui non mi stancherò, quelle che amo davvero — con la A maiuscola».

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.