THE LAST CONFIDENCE – Lei

Dopo il singolo Botta uscito alla fine del 2025, i The Last Confidence pubblicano un secondo brano intitolato Lei, fuori martedì 24 febbraio. Entrambe le canzoni faranno parte del prossimo album del gruppo bergamasco, in arrivo nel corso della primavera, prodotto da Luca Incerti (Ince) dei WEL.

Lei è indubbiamente il brano più pop, accattivante e immediato del disco: su questa traccia i The Last Confidence spingono meno su distorsioni e ritmi incalzanti per favorire un approccio più semplice e spensierato, in quello che è un brano d’amore in versione punk rock, con un ritornello di facile presa.

Staccando per un attimo dalle tematiche più impegnate di buona parte delle loro canzoni, i The Last Confidence dimostrano ancora una volta di saper scrivere brani più pop e memorabili anche restando ampiamente nell’alveo delle sonorità punk. Il testo è composto da poche parole, ma quante bastano per ritrovarsi in fretta a cantare “è un anti-social” a qualche live del gruppo, sempre molto attivo anche sul fronte concerti.

I The Last Confidence sono:
Marco Cosentino – Voce e chitarra
Hélio Gomes – Chitarra
Francesco Cosentino – Basso
Diego Facchi – Batteria

BIO

In giro dal 2013, i The Last Confidence mescolano le sonorità del punk con melodie spensierate. Direttamente dalla provincia di Bergamo, raccontano in ogni pezzo i problemi della quotidianità e le sfide del diventare adulti. 

Il gruppo pubblica un paio di EP iniziali per l’etichetta indipendente Loserkid Records: questi primi lavori sono molto influenzati dalle radici punk rock e pop punk del gruppo, ma è con il disco This Mess Is a Place (2017) che il progetto prende davvero forma e comincia a farsi notare nel panorama alternativo italiano.

Dopo un’intensa attività dal vivo in tutta la penisola, che porta il quartetto ad aprire anche i concerti di band internazionali come Mayday Parade e Stand Atlantic, il gruppo torna in studio e decide di concentrarsi su nuovi pezzi in lingua italiana.

Nel 2018 uniscono le forze per creare insieme agli amici WEL il brano T.A.S.A. che diventerà subito un classico dell’underground.

Dove sei ora (2020) mostra una band più matura con voglia di sperimentare. L’onestà nei testi continua a contraddistinguerli in pezzi come Ceali grazie alle abilità liriche del frontman Cose. 

Per festeggiare il decimo anniversario della band, viene rilasciato 10 YEARS (2023) contenente sia pezzi inediti che singoli usciti tra il 2021 e 2022. Degno di nota il feat. insieme agli WEL in Male Male.

Il gruppo torna in studio insieme al producer di fiducia Luca Incerti e sforna otto pezzi che rilasciano una “BOTTA” d’energia, affrontando sempre temi vicini alla realtà di chi ancora non ha trovato un posto al mondo. Così nasce Persone piccole con lingue gigantiil quarto disco dei The Last Confidence. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.