STEFANO MELI con con Alfio Antico, Cesare Basile e Amedeo Ronga – Efesto
ππππππ§π¨ πππ₯π’ ππ¨π§ ππ₯ππ’π¨ ππ§ππ’ππ¨, πππ¬ππ«π πππ¬π’π₯π π ππ¦ππππ¨ ππ¨π§π π – ππππ¬ππ¨
Il mito di Efesto, Dio del fuoco, incrocia lβex base USAF-NATO a Comiso (RG)
Base militare statunitense, la piΓΉ grande dellβEuropa meridionale, utilizzata per ospitare testate nucleari durante la guerra fredda. Abbandonata dopo il 1991, ad oggi una cittΓ fantasma deserta e in rovina.
Lβesplorazione del sito e delle sue rovine diventa una riflessione e uno sguardo alla storia recente, alla militarizzazione dei luoghi, al colonialismo armato. Diventa metafora dei giorni e delle macerie dei nostri tempi.
Il video vuole essere una jam session tra i musicisti e i luoghi, portando lo spettatore in una dimensione altra, mitica, dove lβinquietudine e la solitudine richiamano lβanimo tormentato di Efesto: βππ πππ π πππππ§π, πβππ‘π‘πππ‘π, ππ πππ‘πππ; ππ’ππ π ππππ‘πππ‘π, ππ πππ π π π π‘πππ‘π πβπ πππππππ πππ ππ π£ππ πππ πππππβ.
Gli artisti che mi sono subito venuti in mente per questo lavoro sono: il regista Vincenzo Cascone per il suo sguardo visionario e tre grandi artigiani della musica: Alfio Antico per la sua geniale arcaicitΓ , Cesare Basile per il suo genio inventivo e Amedeo Ronga per il gusto e la profonditΓ sonora. Come Efesto d’altronde.
In coda al video le foto di repertorio delle grandi manifestazioni pacifiste a Comiso contro le armi nucleari che ebbero un ruolo fondamentale nella smilitarizzazione della base prima dellβabbandono definitivo da parte dellβesercito statunitense.
Stefano Meli
πππππππ
Stefano Meli: chitarra elettrica
Alfio Antico: voce e tamburo
Amedeo Ronga: contrabbasso
Cesare Basile: craft lapsteel
Mix: Michele Musarra
ππ₯ππππ§π π©ππππ’
Video by Vincenzo Cascone
Camera: Pietro Sabatino
Photo: Alessandra Meli, Francesca Scalia
Sound: Massimo Martines
Thanks to Comune di Comiso
Location: ex USAF – NATO Base 2025
ππππππ§π¨ πππ₯π’
Stefano Meli Γ¨ un chitarrista di frontiera e di strade desolate e solitarie. Amante dello slide e del delay, negli anni ha affinato un tocco personale e riconoscibile grazie alle accordature aperte e agli arpeggi psichedelici. Un percorso musicale pietroso, anarchico, disertore. Dieci gli album da solista pubblicati, tra i quali un Live e una colonna sonora, tutti con Viceversa Records.
Niente di accademico, molta improvvisazione e molta strada.
Γ stato membro fondatore de La Casbah, Caruana Mundi, Kolarov.



Commenti recenti