TAXOLOGY – Mandragora Caulescens

Esce in formato digitale per NOS Records il singolo Mandragora Caulescens, debutto discografico dei Taxology. Il brano anticipa A Deep Dive In The Colourful And Mysterious Garden Of Mr. Taxology, il primo album del duo strumentale pugliese previsto a maggio.

Il progetto Taxology nasce a Taranto nel 2024 dall’incontro tra i giovanissimi Andrea Rizzi (classe 2007) e Giuseppe Bitonte (classe 2006), già compagni di studi alla scuola superiore. Il loro lavoro si muove tra contaminazioni psichedeliche, suggestioni cinematografiche e un forte immaginario costruito attorno all’idea di classificazione botanica come metafora degli stati interiori.

Mandragora Caulescens, terza traccia dell’album, introduce l’ascoltatore nel giardino immaginario che costituisce l’universo narrativo del disco: un luogo sospeso tra sogno e realtà, dove ogni brano prende il nome da specie vegetali della nomenclatura scientifica e diventa parte di un “erbario musicale”. La tassonomia – disciplina che classifica gli organismi viventi – si trasforma in chiave poetica e narrativa: uno strumento per organizzare emozioni e stati di coscienza all’interno di un ecosistema sonoro coerente.

Dal punto di vista musicale, il brano esprime con chiarezza l’identità dei Taxology: armonie che oscillano tra familiarità e spaesamento, atmosfere psichedeliche e cinematografiche, arrangiamenti ricchi di dettagli timbrici. Chitarre, tastiere e sezioni strumentali si intrecciano, generando una dimensione sonora fluida e immersiva che suggerisce l’idea di trasformazione.

Registrato, prodotto, arrangiato e mixato da Andrea Rizzi nel suo studio domestico a Taranto, il singolo riflette l’approccio artigianale e visionario che caratterizza l’intero progetto. Il brano è composto da Andrea Rizzi e Giuseppe Bitonte e vede la partecipazione della voce narrante di Bruno Vergani, figura che attraversa l’album come guida all’immaginario dei Taxology. Il mastering è stato curato da Elio Di Menza.

Con questo primo singolo, i Taxology aprono la porta al loro universo creativo: un giardino musicale in cui ogni composizione è un organismo vivo, pronto a mutare a seconda dello sguardo e dell’ascolto di chi lo attraversa.

Il progetto Taxology nasce nel 2024 a Taranto dalla sperimentazione sonora di Andrea Rizzi e Giuseppe Bitonte, entrambi formatisi durante gli anni del liceo musicale. Fin dagli esordi il duo sviluppa una scrittura orientata alla contaminazione e alla costruzione di paesaggi sonori stratificati, in cui convivono psichedelia, suggestioni cinematografiche, aperture orchestrali e pulsazioni contemporanee. La loro identità artistica si fonda sull’idea di classificazione come atto creativo: trasformare la tassonomia scientifica (in inglese Taxonomy) in un dispositivo narrativo capace di organizzare stati emotivi, visioni e immaginari in forma musicale. Il loro album di debutto, A Deep Dive In The Colourful And Mysterious Garden Of Mr. Taxology, uscirà l’8 maggio 2026 su NOS Records.

CREDITI

Andrea Rizzi | Batteria, percussioni, basso, chitarra elettrica, chitarra acustica, tastiere, voci, mandolino, viola
Giuseppe Bitonte | Chitarra acustica, basso, chitarra elettrica, tastiere, voci, piano, sassofono

Bruno Vergani | Voce narrante

Composizione | Andrea Rizzi / Giuseppe Bitonte
Registrato, prodotto, arrangiato e mixato da Andrea Rizzi a Taranto
Mastering | Elio Di Menza

Copertina | Michele Caputo
Video | Francesco Raio
Foto | Wladimiro Rizzi

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.