WAY TO BLUE – For All the Times

“For all the times” (BRX Records/Ed.OYEZ! s.r.l), il nuovo singolo del compositore pavese Way To Blue, aka Vincenzo Del Corno.

Prodotto e arrangiato da Marco Barusso (Lacuna Coil, Pooh, Enrico Ruggeri), il brano rivendica l’ascendenza anni ’80 che contraddistingue il progetto, ma con una raffinatezza compositiva peculiare e una spinta più marcatamente synth pop rispetto ai quattro singoli precedenti.

“For all the times” è un brano dal taglio introspettivo caratterizzato da un’architettura sonora ricercata, dove le parti elettroniche e i sintetizzatori dominano la scena nelle atmosfere dark delle strofe, per poi cedere il passo alle chitarre, protagoniste nel ritornello. La linea vocale, magnetica e avvolgente, è il collante tra la musica e il testo, incentrato sul tema della consapevolezza di sé. 

«“For all the times” parla di quanto sia importante, nella vita, sapere accettare le conseguenze delle proprie scelte – racconta Vincenzo Del Corno – e queste scelte, talvolta, possono essere delle sconfitte. Quando si prende coscienza di ciò, si possono affrontare con dignità le cose che verranno, in un confronto continuo con la vita stessa».

Il videoclip, diretto da Michele Canevari e realizzato interamente in bianco e nero, cristallizza il significato della canzone puntando sulla dualità degli elementi. L’alternanza tra scene girate in esterno, nella natura, e scene domestiche, così come il gioco visivo tra nitidezza e fuori fuoco evocano il contrasto tra differenti situazioni di vita e incarnano il conflitto interiore che accompagna ogni scelta importante.

BIO

Vincenzo Del Corno nasce a Pavia il 30 luglio 1977. Si appassiona alla musica e al cinema fin da giovanissimo. Durante l’adolescenza inizia a suonare la batteria e, negli anni successivi, il basso e la chitarra. Scrive per diverse riviste cinematografiche e nel 2004 dirige il trimestrale “Buioinsala”. Nel 2011 pubblica il libro “Suspiria”, monografia dedicata al capolavoro di Dario Argento.

Tra il 2020 e il 2021 firma, come co-autore, i singoli “Lonely”, “Bones” e “Lullaby” della cantante pavese Camilla Wells; brani che ottengono un’ottima accoglienza nei circuiti indipendenti, sia in Italia che all’estero.

Collezionista di vinili, VHS e oggettistica anni ’80, nel 2024 fonda il progetto Way To Blue, un omaggio, tra post-punk e new wave, alla fervida produzione musicale di quegli anni. 

Grazie alla collaborazione con il produttore Marco Barusso, Il 20 maggio 2024 viene pubblicato il singolo d’esordio “Love again”, seguito, a dicembre dello stesso anno, da “Life is a big joke”. Entrambi ottengono un ottimo riscontro, con numerosi passaggi radiofonici anche all’estero. Il 4 aprile 2025, esce il terzo singolo “Voices of darkness”, anch’esso accolto positivamente da pubblico e critica. Il 4 novembre 2025 Way To Blue pubblica il brano “Fly Higher”, una ballad new wave che omaggia il cinema e l’amore. Ad aprile del 2026 viene annunciata l’uscita di “For all the times”, quinto singolo realizzato dal compositore pavese.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.