MARCO CASTELLO – Eureka
“Eureka” è l’ottava traccia di “Quaglia Sovversiva”, terzo album in studio del cantautore siracusano Marco Castello (che sono io, ciao), registrato da Freddy Corazzini al Butterama Studio di Berlino con Leonardo Varsalona al wurlitzer e ai sintetizzatori, Lorenzo Pisoni al basso e Stefano Ortisi al pianet, masterizzato da Gianni “Blob” Roma a L’Arte dei Rumori Studio, uscito a novembre 2025 per l’etichetta indipendente “Megghiu Suli”.
Questo è il video ufficiale, diretto da Gianpiero Santoro e prodotto da Lana Studio.
Insieme a Gianpiert abbiamo immaginato il nostro protagonista come un Archimede catapultato nel contemporaneo, in un mondo che genera forte emarginazione e che lo costringe a una perenne fuga dalle ridicole manie di controllo e di potere del sistema in cui viviamo.
Forse oggi, mentre continua a desiderare di tenere lontane le enormi navi nemiche, non gli è andata come sperava, ma non si arrende, poi domani ci ripensa.
EUREKA – MARCO CASTELLO
Scritto da:
Gianpiero Santoro
Marco Castello
Diretto da:
Gianpiero Santoro
Produzione:
Lana Studio
Direzione della fotografia:
Riccardo Pelagatti
Operatore camera:
Riccardo Pelagatti
Spark:
Mirko Notarianni
Montaggio:
Gianpiero Santoro
Color Correction:
Gianpiero Santoro
Riccardo Pelagatti
Trucco:
Martina “MartinFu” Furnari
Noleggio attrezzatura:
Lighthouse rental
Dino Costa
Archimede – Mirko Fanciullo
Francesca – Francesca Alderuccio
Vigi – Stefano “Stefanoconlaesse” D’Anna
Lanza – Alberto “Uccio” Bruno
Ragazzo con cane – Loris De Orlando
Cane – Lana
Vicchiareddi – Carmela Frattaccia, Antonio Amenta, Pietro Di Natale
Fioraia – Elettra Lazzarini
Hanno partecipato:
Marco Castello, Leonardo Varsalona, Lorenzo Pisoni, Giorgia Bordone, Melo Grano, Giulio Varsalona, Alice Bacci, Emilio Tropea, Bianca Burgo, Bettina Burgo, Aby Fatima Kane, Leonardo Rossi, Giulio Scariolo, Pasquale Milano, Dario Manca.
Si ringraziano:
Paola Pisanelli del Bar “Irma la Dolce”
“In tre per te Parrucchieri”
Il mitico Rodrigo Patti
Comitato San Sebastiano di Palazzolo Acreide.



Commenti recenti