24 GRANA – Stadera
Via della Stadera non è un posto che si racconta da solo con le immagini: bisogna guardarlo in faccia, letteralmente. È per questo che il video parte dai volti degli abitanti, prima ancora che dalle strade. Quella periferia orientale di Napoli non ha piazze, non ha spazi pensati per la socialità: è un tessuto urbano che si è costruito senza lasciare respiro collettivo. Lì l’aggregazione nasce per necessità, non per progetto: un marciapiede, un portone, un angolo di strada diventano gli unici punti di incontro possibili.
Abbiamo scelto proprio quella strada, perché ci interessava un’autenticità che nei centri storici oggi è sempre più difficile trovare.
Regia di Lorenzo Fodarella e Sara Russolillo
Scritto da Francesco Di Bella, Sara Russolillo e Lorenzo Fodarella
Attori: Sofia Di Bella, Viola Liliana Minale, Giancarlo Sica
Dop Montaggio: Lorenzo Fodarella
Colorist: Marco Minghi
Grazie alle persone che hanno accettato di apparire nel video e alla gente del Rione Luzzatti per la disponibilità e gentilezza.



Commenti recenti