Nuova Musica Italiana – 3 recensioni
MARCO MASONI – Il multiforme
Dall’esperienza prog con i Germinale arriva l’esordio solista di uno dei componenti, Marco Masoni. Undici brani per quasi un’ora di musica in cui è prevalente il tratto pop ma dove anche l’anima prog risalta spesso in primo piano (vedi il brano, diviso in due parti,“Catarsi” dove echi di Orme e prima PFM sono piuttosto evidenti). Ma ci sono anche riferimenti a Battiato, Battisti o Max Gazzè anche se il lavoro rimane molto personale, variegato ed omogeneo. Ottimo ed interessante.
EDO AVI – Disincanto
Attivo in ambito cantautorale dal 1990 l’altoatesino Aedo Avi giunge al terzo album (oltre ad un ep solista ed uno con i Chain), prodotto in parte da Max Marcolini (già alla corte di Zucchero) e registrato tra Italia e Usa. Noto anche come pittore, Avi propone nove canzoni di rock moderato non lontano dall’epica e dalle sonorità care a Ligabue (vedi “Carpe diem” e “Sembra che” in particolare) ma con sufficiente individualità.
DANIELE FALASCA – Insieme a te
Giovane e talentuoso fisarmonicista Daniele Falasca si addentra tra sonorità latine, jazz, world music, marcate influenze mediterranee, immancabili omaggi al tango moderno, avvalorate da una maestrìa strumentale che rende “Insieme a te” un gradevolissimo, caldo e solare ascolto , dall’inizio alla fine.
Commenti recenti