Nuova Musica Italiana – 3 recensioni

MARCO MASONI – Il multiforme

Dall’esperienza prog con i Germinale arriva l’esordio solista di uno dei componenti, Marco Masoni. Undici brani per quasi un’ora di musica in cui è prevalente il tratto pop ma dove anche l’anima prog risalta spesso in primo piano (vedi il brano, diviso in due parti,“Catarsi” dove echi di Orme e prima PFM sono piuttosto evidenti). Ma ci sono anche riferimenti a Battiato, Battisti o Max Gazzè anche se il lavoro rimane molto personale, variegato ed omogeneo. Ottimo ed interessante.

EDO AVI – Disincanto

Attivo in ambito cantautorale dal 1990 l’altoatesino Aedo Avi giunge al terzo album (oltre ad un ep solista ed uno con i Chain), prodotto in parte da Max Marcolini (già alla corte di Zucchero) e registrato tra Italia e Usa. Noto anche come pittore, Avi propone nove canzoni di rock moderato non lontano dall’epica e dalle sonorità care a Ligabue (vedi “Carpe diem” e “Sembra che” in particolare) ma con sufficiente individualità.

DANIELE FALASCA – Insieme a te

Giovane e talentuoso fisarmonicista Daniele Falasca si addentra tra sonorità latine, jazz, world music, marcate influenze mediterranee, immancabili omaggi al tango moderno, avvalorate da una maestrìa strumentale che rende “Insieme a te” un gradevolissimo, caldo e solare ascolto , dall’inizio alla fine.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.