AIELLO – Tutto sbagliato

TUTTO SBAGLIATO”, il nuovo singolo di AIELLO, uscito venerdì 11 ottobre, in radio e in digitale (https://epic.lnk.to/TuttoSbagliato), per Epic Records/Sony Music Italy.

Queste le parole di Aiello sul videoclip di “TUTTO SBAGLIATO”, prodotto da Borotalco.tv per la regia di Riccardo Bellei (Shipmate©):

«Ho scelto Napoli per il videoclip di “Tutto sbagliato”; il racconto del mio 4 disco inizia da qui. Ho scelto di tornare dove mi sento a casa, dove mi sento vero, dove il cuore mi esplode ad ogni passo e ad ogni pasto. Chi mi segue dal giorno zero sa il mio legame profondo con questa città, che per cultura ha un fortissimo legame con la Calabria e in particolare con la mia Cosenza. Da quando avevo solo pochi giorni di vita, e fino a qualche anno fa, l’estate per me voleva dire Napoli e la sua gente, di cui sono innamorato perdutamente. Sono cresciuto con mia nonna che almeno due volte all’anno ci costringeva a vedere “Natale in casa Cupiello”, che cantava musica neomelodica e amava la pizza fritta. Vedere Napoli, oggi, così apprezzata da tutti, persino da coloro che un tempo la denigravano, mi riempie il cuore».

TUTTO SBAGLIATO è un abbraccio che non soffoca, leggero ma profondo”, riassume così il senso del brano, in quel modo poetico e al contempo fisco che lo contraddistingue, il suo autore e interprete: Aiello.

«Ditelo a tutt*, agli zeta, ai millennials, ai boomers, a quelli che ascoltano rap, trap, indie..che una canzone vera è per tutt*, specie per quelli che fingono di avere un cuore di pietra. Ditelo a quelli che mi conoscono ma soprattutto a quelli che non mi ascoltano per infinite ragioni che comunque rispetterei.  Ditelo a chi crede che dare una seconda possibilità sia da deboli, a chi ha preso un cane o un gatto per sentirsi meno solo, a chi non perdona le paure degli altri..Io credo nelle canzoni che vengono dalla vita vera, per la gente vera, al di là dei trend, delle bolle, delle strategie, delle stagioni. “TUTTO SBAGLIATO” è UNA CANZONE. Ditelo ai vostri amici, ai vostri genitori, al vostro ex, ma soprattutto a chi vorreste amare perdutamente quando è notte».

In questo nuovo brano (prodotto da Brail) il cantautore calabrese, che ha da poco preso casa a Milano per poter vivere ancora più intensamente il suo viaggio musicale, ha condensato riflessioni sull’amore facendole incontrare con chitarre che galoppano come cavalli finalmente liberi di esprimersi. Il risultato è un brano pop, fresco, contemporaneo ma con il retrogusto della canzone d’autore degli anni ‘90.

TUTTO SBAGLIATO” non è solo il nuovo singolo ma è anche un vero e proprio un nuovo passo nella carriera di Aiello, un passo nella direzione del suo nuovo disco atteso nei prossimi mesi.

Aiello conferma con questo nuovo singolo quali sono i punti cardine su cui fin dall’inizio ha basato il suo lavoro ossia essere e mostrarsi sul palco, in studio di registrazione esattamente come è nella sua vita: Passionale, Meridionale e Romantico, nella scrittura e nella voce.

Non è solo nei suoi brani e nei suoi dischi che Aiello dimostra tutto questo; basta ascoltare il brano “All’amore nostro” che Aiello ha scritto per Laura Pausini e che l’artista ha inserito nella nuova versione dei “Anime parallele” appena pubblicata.
“All’amore nostro” è stata la prima esperienza per Antonio come autore per altri artisti, una prima esperienza che non solo gli ha dato grande soddisfazione, ovviamente, ma che gli ha dato modo di confrontarsi anche con altri artisti, altre emozioni altri modi di interpretare le parole.

Passionale e al tempo stesso romantico questi potrebbero essere due aggettivi utili a riassumere chi è Aiello, all’anagrafe Antonio Aiello, classe ’85. È stato il padre a farlo innamorare della musica facendogli ascoltare fin da piccolo Battisti e Mina ma anche Carmen Consoli, Whitney Houston e Barry White.
All’ascolto si passa presto ad imbracciare il violino e a toccare i tasti del pianoforte per poi iniziare solo sedicenne a scrivere le prime canzoni ispirate dalla musica soul e R&B.
Folgorato a vent’anni dal cantautorato italiano e dalla scena elettronica internazionale, arriva a pubblicare nel 2017 un Ep “Hi-Hello e nel 2019 il suo primo singolo “Arsenico” (brano certificato disco di Platino con cui vince, a luglio di quell’anno, il premio Lunezia Stil Novo) e a settembre “La mia ultima storia” (certificato disco d’oro).
Il 27 settembre 2019 esce per l’etichetta RCA Records il suo primo album in studio intitolato “Ex voto” che rimane per cinque mesi nella classifica degli album più venduti in Italia. L’album contiene anche il singolo “Il cielo di Roma”.
Nel febbraio 2020 il suo brano “Festa” viene candidato ai David di Donatello come miglior canzone originale per il film Bangla. Durante l’estate pubblica “Vienimi (a ballare)”, altro disco di Platino.
Nel 2020 Aiello fa una incursione nel mondo dell’urban italiano partecipando al brano “Euforia” di Chris Nolan, Tedua e Madame feat. Birthh & Aiello
Nel 2021 sale sul palco del Teatro Ariston di Sanremo con “Ora” contenuto nel disco “Meridionale” che contiene anche i singoli “Che Canzone siamo” e “Fino all’alba (ti sento)”
Il 26 maggio 2023 pubblica il suo terzo album “Romantico” che contiene i brani “Paradiso”, “Domani torno”, “Aspettiamo mattina”, “Mi piace molto” seguito da un tour estivo e un tour nei club.
All’inizio dell’estate di quest’anno ha pubblicato “Talete”, brano che ha chiuso un cerchio prima di dare il via al nuovo corso della sua carriera.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.