ALESSANDRA LATINO – Eros & Thanatos

Alessandra Latino inizia un nuovo viaggio alla scoperta degli istinti che vivono in contrapposizione in ognuno di noi nel nuovissimo singolo “Eros & Thanatos”, disponibile dal 9 giugno per Joseba Publishing e distribuito da Believe Music. Il brano della giovanissima cantante classe 2000, arrangiato da Davide De Blasio con la direzione artistica di Gianni Testa, è accompagnato dal videoclip ufficiale su YouTube. 

Eros & Thanatos: pulsazione di vita e di morte, sopravvivenza e autodistruzione, che convivono e lottano dentro ogni uomo. Si respingono e si annullano a vicenda e l’unico modo per non soccombere in questa guerra è aprire gli occhi, perché nessuno può vederci davvero chiaro ad occhi chiusi. Solo rimanendo nella realtà, si può vivere intensamente in un equilibrio precario, in continua evoluzione, non abusando più di eccessi ma imparando a vivere di essi.

La ricerca di Alessandra di un equilibrio interiore non avviene in un silenzio introspettivo, ma con un sound che avvolge in un ritmo che diventa quasi mistico. Eros e Thanatos sono visti come due entità, due persone, che lottano danzando all’unisono, guidate dalla voce delicata di Alessandra.

I suoni, come il testo scritto insieme a Marco Passarelli, riportano a quei tramonti estivi vissuti con un cocktail in mano, sommersi dai pensieri ma con la voglia di sempre di lasciarsi andare.

Mi ha ispirato proprio il concetto di Eros e Thanatos, ovvero di vita e morte, che sono fondamento della vita di ognuno perché in ciascuno di noi vive un istinto di sopravvivenza ed uno di distruzione. E mentre queste due pulsazioni sono in lotta tra loro, noi dobbiamo imparare a convivere con questa guerra ancorandoci alla realtà.
L’equilibrio lo troviamo quando iniziamo a non abusare di eccessi, ma a vivere di essi. Tuttavia questo equilibrio è precario, sarà sempre in evoluzione, ed è per questo siamo alla continua ricerca di armonia.” 

E sul videoclip continua: “Eros & Thanatos sono due istinti che vivono dentro di noi. Ho voluto che fossero rappresentate queste due figure che, all’ombra della nostra stabilità, combattono e si annullano a vicenda.
Un video di opposti: libertà e repressione, luce e buio, vita e morte
.”

Il video porta la firma del regista Ludovico Canali De Rossi ed è stato girato a Villa Pamphili e nello studio fotografico 8G di Roma.

BIO

Alessandra Latino nasce a Cosenza il 2 gennaio 2003 e vive a Montato Uffugo, un piccolo paese di provincia. 

Tantissime esperienze musicali nel corso degli anni, tra le principali la formazione al CET di Mogol, Area Sanremo, il primo inedito (“Senza ritorno”) registrato al Q Recording Studio di Milano, il premio al Festival Estivo di Piombino, l’esibizione all’Auditorium Parco della Musica (Roma) per il “Premio Stefano D’Orazio” il 25 settembre 2022.

Nel 2020 viene notata da Gianni Testa ed entra a far parte sotto contratto di Joseba Publishing; in meno di due anni cambia profondamente la sua formazione artistica. Nello stesso anno pubblica il suo primo singolo “Bruciati”, la storia della nostra società fatta di pregiudizi ed aspettative. Il secondo inedito prodotto dalla Joseba, “Protagoniste”, esce il 25 Novembre 2021 in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Il terzo singolo, dal titolo Euphoria, è un’analogia tra amore e droga. L’ultimo singolo pubblicato è “Sbronzi”, un invito a lasciarsi travolgere dalla vita.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.