ALESSANDRO SIPOLO – D’io Matria Vaniglia

D’io Matria Vaniglia è il nuovo album del cantautore bresciano Alessandro Sipolo, fuori oggi per le etichette LaPOP e Freecom.

Il titolo del disco fa il verso allo slogan “Dio, patria, famiglia”, tornato prepotentemente di moda con le nuove inquietanti versioni del nazionalismo. D’io, con l’apostrofo, è lo sguardo distolto dal cielo e rivolto all’umano. Matria è la terra accogliente, luogo dai confini permeabili contrapposto alla Patria, guerresca e identitaria. Vaniglia è il profumo volatile del piacere, opposto alle “radici” del dovere tradizionale. I nove brani dell’album proseguono e consolidano lo stile vario e meticcio che Sipolo ha mostrato fin dagli esordi: su una base folk-rock si innestano le influenze più disparate, in un viaggio sonoro che attraversa i continenti. Ospiti del disco Finaz, chitarrista e cofondatore della Bandabardò, Lorenzo Monguzzi, leader dei Mercanti di Liquore e Cecilia, arpista e cantautrice torinese.

Il primo concerto, per la presentazione in anteprima del disco, si è tenuto il 18 marzo presso il Museo La Licorne di Marsiglia, nell’ambito del progetto Europa@passages, un viaggio che porterà 200 studenti da Brescia a Marsiglia, passando per Barcellona, Perpignan e Portbou, per visitare alcuni luoghi simbolo della Resistenza antifascista europea. Il tour del nuovo album prenderà ufficialmente il via dal Teatro Sociale di Brescia venerdì 20 settembre.

Ascolta D’io Matria Vaniglia sulle maggiori piattaforme digitali

Vittoria Rossi

Info su www.lapop.it o alla mail social@lapop.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.