Il nuovo inedito di Anna Luppi “È già primavera” feat. Veronica Marchi (LaPOP).
La voglia di risvegliarsi, di spiegare le ali e volare come farfalle: “È già primavera” si configura come un canto interiore in cui le voci dolcissime di Anna Luppi e Veronica Marchi si intrecciano e accompagnano l’ascoltatore in una dimensione musicale quasi onirica.
«Questo brano è per me un vero e proprio incrocio di cammini. Il testo nasce da una poesia di Enrico Alberini intitolata “Tempo passeggero”, la musica prende vita dalle idee di Antonio Galuzzi e la registrazione finale vede al mio fianco la voce e la sensibilità di Veronica Marchi, una della cantautrici italiane che adoro e che seguo da sempre – racconta Anna Luppi a proposito del singolo – la canzone parla di vita e del difficile equilibrio nel rapporto con gli altri, di amore e di malinconia, di gioia leggera e di dolore lieve».
Il videoclip di “È già primavera”, diretto da Massimo Minotti, unisce riprese effettuate durante le session di registrazione del brano a scene girate in una villa di epoca Liberty: ad un momento estremamente vitale, quale quello in cui nasce una nuova canzone, si contrappone un ambiente dove il tempo sembra essersi cristallizzato nei muri ingialliti, nei mobili antichi e nei quadri appesi alle pareti della villa.
Biografia
Anna Luppi è cantante, compositrice e flautista. Nel 2018 è tra i vincitori del bando Siae Sillumina come uno dei migliori progetti musicali italiani under-35: a inizio 2019 uscirà il suo primo album in lingua spagnola che contiene un duetto con Carmen París. Nelle sue canzoni fonde con gusto sonorità pop cantautorali, accenni etnici e atmosfere folk. Durante la sua attività live ha condiviso il palco, tra gli altri, con: Max Gazzè, Mariella Nava, Roberto Vecchioni, Eduardo De Crescenzo, Massimo Bubola, Ricky Gianco, Tosca, Riccardo Sinigallia, I Ribelli, Vittorio Cosma, Alberto Patrucco, Levante, Perturbazione, Iskra Menarini, Franco Fasano, Carlo Marrale. Dal 2007 al 2012 con gli Idramante pubblica due album in studio, un live EP e suona dal vivo in Italia, Francia, Spagna, Olanda, Slovenia, Austria, Stati Uniti e Germania. Nel 2014 debutta come solista con l’EP “In Mare Aperto” (etichetta Materiali Musicali, Faenza) che viene distribuito anche in versione spagnola. Dopo l’uscita di “Un Espresso en Atocha” (LaPOP), il suo primo album interamente in lingua spagnola, si dedica ad un tour nelle maggiori città spagnole, per portare poi la sua musica live anche in Italia, Austria e Svizzera. Nel 2020 si dedica al nuovo progetto “Amarene” (LaPOP), un EP anticipato dal singolo “È già primavera” ft. Veronica Marchi che uscirà in radio e in digitale il prossimo 24 gennaio.
Commenti recenti