ANTEPRIMA VIDEO! HIRAM SALSANO – Tarantà

Venerdì 24 marzo Hiram Salsano pubblicherà il suo disco d’esordio Bucolica, anticipato dall’uscita del video di Tarantà.
«Tarantà è una filastrocca nonsenso, cantilenata, abbinata a degli scioglilingua, serviva ad insegnare nuove
parole ai bambini e a renderli abili nel linguaggio oltre che a intrattenerli. E’ una filastrocca originaria del Salernitano, la mia zona di provenienza, il titolo prende spunto dal ritornello che diventa life motive del brano
“tarantella a coppe a tarantella a coppe a tarantà”».
Testo tradizionale, musica di Hiram Salsano, anche al canto e alle percussioni, marranzano e flauto di Catello Gargiulo. Tarantà è uno dei nove pezzi che compongono Bucolica, album di debutto della musicista campana, che presenta così il suo primo lavoro:
«Bucolica è una dimensione sonora che parte dalle campagne e dalla tradizione orale del Meridione italiano, attraverso canti arcaici, donati alla contemporaneità. Una trasmissione di memorie, che prova a rivivere con un’esigenza fortemente attuale. “Rocce, fili d’erba, mirto e lentisco; voglio perdermi e ritrovarmi fra questi elementi”».
Il video di Tarantà è stato girato in Cilento, a Castelcivita, alle pendici dei monti Alburni; le riprese si sono suddivise tra la falegnameria artigianale di Erasmo Salsano, padre dell’artista, la sede associativa “E
bio e bà” e la casetta di legno della stessa Hiram.
Hanno partecipato Monica Musella, Francesco Manzo, Catello Gargiulo, Daniela D’Anella,
Erasmo Salsano, Mapau Salsano, i piccoli Cosmo, Erasmo e Lucio Gargiulo. Speciale partecipazione: Chico l’asinello, Pandù e Salvia i cagnolini, Derek il gatto.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.