Venerdì 24 marzo Hiram Salsano pubblicherà il suo disco d’esordio Bucolica, anticipato dall’uscita del video di Tarantà.
«Tarantà è una filastrocca nonsenso, cantilenata, abbinata a degli scioglilingua, serviva ad insegnare nuove
parole ai bambini e a renderli abili nel linguaggio oltre che a intrattenerli. E’ una filastrocca originaria del Salernitano, la mia zona di provenienza, il titolo prende spunto dal ritornello che diventa life motive del brano
“tarantella a coppe a tarantella a coppe a tarantà”».
Testo tradizionale, musica di Hiram Salsano, anche al canto e alle percussioni, marranzano e flauto di Catello Gargiulo. Tarantà è uno dei nove pezzi che compongono Bucolica, album di debutto della musicista campana, che presenta così il suo primo lavoro:
«Bucolica è una dimensione sonora che parte dalle campagne e dalla tradizione orale del Meridione italiano, attraverso canti arcaici, donati alla contemporaneità. Una trasmissione di memorie, che prova a rivivere con un’esigenza fortemente attuale. “Rocce, fili d’erba, mirto e lentisco; voglio perdermi e ritrovarmi fra questi elementi”».
Il video di Tarantà è stato girato in Cilento, a Castelcivita, alle pendici dei monti Alburni; le riprese si sono suddivise tra la falegnameria artigianale di Erasmo Salsano, padre dell’artista, la sede associativa “E
bio e bà” e la casetta di legno della stessa Hiram.
Hanno partecipato Monica Musella, Francesco Manzo, Catello Gargiulo, Daniela D’Anella,
Erasmo Salsano, Mapau Salsano, i piccoli Cosmo, Erasmo e Lucio Gargiulo. Speciale partecipazione: Chico l’asinello, Pandù e Salvia i cagnolini, Derek il gatto.
Commenti recenti