ASSALTI FRONTALI – Courage

Presentato in anteprima all’interno della storica trasmissione Blob in onda su Rai3 lunedì 23 gennaio, è disponibile da oggi, mercoledì 25 gennaio, il videoclip del brano “Courage”, ultimo estratto dall’omonimo album di Assalti Frontali pubblicato lo scorso luglio.

 

Dopo i tour estivi ed autunnali che hanno seguito l’uscita del nuovo lavoro discografico, il gruppo pubblica oggi il videoclip della title-track “Courage”.

La canzone fotografa il nostro tempo, le sue incertezze, le sue difficoltà, attraverso la scrittura di Militant A che, a partire dal brano-manifesto del 1990 “Batti il tuo tempo” con gli Onda Rosse Posse, ha saputo descrivere come nessun altro le storie di lotta della propria generazione diventando un modello per chiunque si sia approcciato al rap in Italia negli ultimi decenni.

Il video è una “DANZA DEL COURAGE”. Girato interamente nello storico centro culturale kurdo Ararat, nel quartiere romano di Testaccio, mostra una moltitudine di persone danzare insieme come grande metafora della vita. Per tradurre in immagini il forte messaggio di “Courage” sono state coinvolte centinaia di persone di diversa provenienza ed età che hanno ballato attorno a un fuoco creando un’atmosfera meticcia e interculturale.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.