ANNACHIARA CECERE – Il mio presente

“Il mio presente”, Il nuovo singolo di Annachiara Cecere, esplora il tema della riscoperta di sé stessi attraverso un viaggio nel passato, nel presente e nel futuro. L’artista riflette sulle storie d’amore intense che hanno segnato la sua vita, analizzando come sia cambiata nel tempo e come gli insegnamenti della vita l’abbiano portata a rinascere e a perdersi. Un percorso di introspezione e di crescita che si traduce in una musica autentica e profonda che mescola suoni elettronici con suoni orchestrali.

“Con questo brano voglio raccontare le differenti versioni di me che mi hanno permesso di analizzarmi a fondo e capire quanto le relazioni e i rapporti umani ti cambino, al punto tale da creare dei distacchi emotivi rispetto a ciò che siamo, eravamo e ciò che saremo. A volte svaniamo e ci ricongiungiamo con gli altri e con noi stessi; allo stesso modo, non vi è una vera e propria differenza in senso ampio, ma solo dei sottili dettagli che permettono di ricostruirci.” commenta l’artista a proposito del nuovo brano.

Il visual-video de “Il mio presente” mostra Annachiara mentre alterna abiti, gesti e colori per rappresentare la sua crescita personale e il percorso compiuto fino ad ora. Attraverso questo visual, l’artista rappresenta il suo processo di liberazione dalle pressioni e di acquisizione di maggiore fiducia in sé stessa, mostrando come sia cambiata e cresciuta nel tempo.

Biografia

La giovane cantautrice salernitana Annachiara Cecere, nata nel 1997, ha iniziato a studiare canto e scrittura a 20 anni. Dopo tre anni di studi, ha iniziato a pubblicare i suoi brani, tra cui “Una luna blu” e “Stasera non ti giudico”, che hanno ottenuto un grande successo sui social, superando il milione di stream su YouTube e 1,5 milioni su TikTok. È stata anche nominata tra i 5 emergenti più promettenti da Exclusive Magazine.

Nel 2023, ha pubblicato i singoli “Non cercarmi mai”, “Lasciati andare” e “Dimmi adesso”, che hanno ottenuto ottimi risultati nelle classifiche e sui social. Ha chiuso l’anno con “Dannato mistake” e ha iniziato il 2024 con “Persa nel rumore” e “23 drammi”, aumentando sempre più la sua popolarità.

Annachiara ha continuato a pubblicare singoli di successo, tra cui “Verso un sole”, “Everest”, “Flashback”, “Umani”, “Il peso del mondo” e “Stelle”. Nel 2025, ha iniziato a collaborare con lo studio di produzione musicale “Take Away Studios”, che le ha permesso di definire il suo sound e di crescere di pubblico con singoli come “Ti stupirò” e “Preferirei”. A giugno ha pubblicato “La mia normalità”, un brano pop dance che ha ottenuto ottimi riscontri.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.