ASSALTI FRONTALI – Piazza Indipendenza
A un anno dall’uscita di “Mille Gruppi Avanzano”, il nono album, “Piazza Indipendenza” apre una nuova stagione del gruppo che annuncia l’intenzione di far uscire singoli inediti a breve scadenza per i prossimi mesi, come si usava alle origini, a volte in versione mixtape (come questo), a volte con produzioni proprie.
CREDITI DEL VIDEO
Regia e riprese: Valerio Nicolosi
In collaborazione con Daniele Napolitano
Montaggio: Valerio Nicolosi
Backstage: Lorenzo Pierno, Alessandro Mura, Alberto Dall’olio
Testo e rap: Militant A
Soul Voice ritornello: Pol G
Base: un classico dell’hip hop (Summer breeze, vento dell’estate), con pianoforte e synth addizionale suonato da Stefano Vicarelli componente del gruppo “La batteria” – Mixato da Bonnot
Da oltre venticinque anni ASSALTI FRONTALI è sinonimo di rap, di rime dure e pure come diamanti, poetiche e limpide ma soprattutto mai banali. Nel 1991, con “Batti il tuo tempo”, furono tra i primissimi a cantare in italiano; da allora, una lunga carriera fatta di successi e migliaia di fan.
In un momento in cui il rap ha un grande successo commerciale in Italia, la vecchia scuola Assalti è sempre sul pezzo e non ha mai lasciato la strada (da trent’anni), con una grande e incessante attività live, e con la lirica di strada di Militant A e Pol G che parla di realtà in modo forte e vero.
Location e ringraziamenti del video:
– Piazza indipendenza durante lo sgombero e la battaglia del 19-24 agosto 2017 (immagini originali riprese in diretta da Daniele Napolitano)
– Piazza indipendenza oggi davanti allo stabile vuoto dopo 4 mesi
– Baobab Experience, Piazzale Maslax, Via Charamonte, centro d’accoglienza autogestito per migranti in transito. Amore e rispetto per voi siete super
– Metropoliz – Occupazione abitativa via Prenestina 913 – daje sempre a tutti – amore per BPM e Popica
– Il mare e la spiaggia di Ostia – grazie a Diego Giannella
Commenti recenti