ATIPICO – Scarpe
“Scarpe”, brano estratto dall’omonimo EP del cantautore abruzzese Atipico pubblicato su tutte le piattaforme digitali dal 29 novembre per ALTI Records. Il video è scritto dallo stesso Atipico e Federico Massimi mentre il brano, come l’intero EP, è prodotto da Marco “Diniz” Di Nardo (Management).
“Il videoclip punta a trasmettere la semplicità pura delle cose che ci circondano ogni giorno. I sogni più belli in fondo sono quelli che abbiamo modo di realizzare occorre solo trovare il coraggio dentro di noi e credere in un percorso. Questo vale per tutto; amore, famiglia, lavoro, studio, sport, musica, vale tutto purché ci faccia battere il cuore.” – Atipico.
Il brano mette insieme una serie di immagini, di dialoghi e di sogni. Sogni quasi banali, come una fede al dito che al giorno d’oggi rappresenta sempre più un miraggio, considerati i tempi in cui viviamo. Si vede gente che avrebbe tutto da godersi nella vita ma che non smette di toccare il fondo, e poi la speranza: un bambino che corre leggero e incosciente, libero da ogni forma di tecnologia e anestesia sociale e tira un calcio ad un pallone, dimostrando che c’è ancora tempo per prendersi un sogno.
Con L’EP “Scarpe” Atipico esplora un cantautorato pop molto intimo con la voglia di raccontare la realtà in cui viviamo e il prezzo di avere dei sogni. È un breve racconto di cinque canzoni in cui si vuole far notare le varie fasi che ognuno di noi può incontrare e deve a tratti combattere e a tratti accettare: la perdita (Resta Qui), l’illusione (Una Sorella), il silenzio, l’attesa e la rinascita (Rime Inutili), le tentazioni e gli errori (Ricominciare), i sogni (Scarpe).
CREDITS
Eseguito da: Atipico
Scritto da: Andrea D’Orazio
Prodotto da: Marco “Diniz” Di Nardo
Video scritto da Andrea D’Orazio e Federico Massimi
Diretto da Federico Massimi
Aiuto Regia: Pietro Falcone
Attori: Tommaso Mercuri e Martina Di Fonzo
Make-up artist: Anna De Sanctis
Foto Backstage: Antonio Caruso
CHI È ATIPICO?
“Sono Andrea D’Orazio, potete chiamarmi Atipico, nato a Lanciano il 04/09/1999, cresciuto a Sant’Eusanio del Sangro piccolo paese in provincia di Chieti in Abruzzo. Il legame con le mie origini e la mia terra è molto forte al punto tale che non ho mai valutato l’opzione di scappare per raggiungere i miei sogni, bensì di provare a farlo partendo e tornando sempre dal luogo in cui sono nati e dove mi sento protetto. Trovo la mia pace nei silenzi e in chi riesce ad ascoltarli. La mia musica nasce da tutto quello che vivo, osservo e quello che non riesco a dire”.
Andrea D’Orazio, In arte “Atipico”, nasce a Lanciano (CH) il 04-09-1999. È da subito un bambino timido, silenzioso e introverso, tutte caratteristiche che lo accompagneranno negli anni. Con il passare degli anni la voglia di dire e parlare lo portano a sognare di scrivere canzoni.
Inizia ad approcciarsi in modo diverso e osserva tutto ciò che ci circonda in modo da raccontarlo poi nelle canzoni.
Nel corso degli anni si esibisce in alcune piazze locali e nel teatro Fenaroli nella sua città natale, Lanciano (CH).
Nell’ultimo anno ha aperto le due date Abruzzesi dei “Management” a Lanciano e Pescara.
La collaborazione con Marco “Diniz” Di Nardo (Management) è un punto di svolta e nasce così un nuovo progetto discografico che culmina il 29 novembre 2024 con l’uscita dell’EP “Scarpe”.
Commenti recenti