A poco meno di un mese dalla pubblicazione del terzo full-lenght, “Primary Colours Pt.II The Blue”, i pugliesi Banana Mayor hanno condiviso il video tratto dal primo singolo estratto dalla nuova fatica, “The Scarecrow Walks At Midnight”.
La band spiega così il significato del video: “Il testo nasce da una riflessione sul controsenso evidente che pervade il pensiero di chi ritiene diseducativa per i bambini la visione di un film o la lettura di un fumetto horror, mentre trova opportuno spaventare i propri figli con riferimenti a elementi di superstizione – di cui il video, sottotraccia, abbonda – come l’uomo nero. Si tratta di un brano di denuncia contro la superstizione, che arriva persino a negare i contenuti culturali di alcune forme d’arte che si distaccano dal pensiero comune. La stop-motion del video richiama l’immaginifico dell’infanzia, quello dei cartoni animati e dei giocattoli, che però vengono intesi in modo provocatorio come elemento di contrasto, lotta, e non di divertimento. Il protagonista del video, lo Spaventapasseri (Scarecrow), è l’emarginato, colui che cammina solo nel mondo, nelle ore meno affollate, vittima delle credenze che lo tramutano in una sorta di pazzo criminale – negando la sua vera personalità quieta – a causa del suo aspetto poco rassicurante”.
Le riprese, l’editing, il montaggio e la fotografia portano la firma di Alberto Pinto; Stefano Capozzo in stop-motion e parte dello storyboard del video.
“Blue”, uscito il 15 ottobre per Triple A Events Rec., riprende il percorso già avviato con il precedente disco, “Red”, ma con maggiore maturità, cura del songwriting e ricerca sonora. Senza dubbio il lavoro più maturo e completo della band, che alterna riff pesanti e minacciosi ad aperture melodiche, intermezzi psichedelici, armonie vocali e passaggi strumentali, il tutto condito dal solito groove di chiara ispirazione anni 90.
|
Commenti recenti