BLU DI PRUSSIA – Le cover band (Odio)

Chi di noi non ha mai ascoltato una cover band alzi la mano! Anche se non possiamo vedere nessun braccio rivolto al cielo, scommettiamo che tutti noi abbiamo almeno una volta assistito alle performance di queste band, che eseguono principalmente brani famosi di altri artisti anziché comporre musica originale.

Ed è proprio a questo tema che si ispira il brano “Le cover Band (ODIO)” della band di Reggio Emilia “Blu di Prussia”, scritto e musicato dal frontman del gruppo, Daniele Cattani. Nel brano si sottolinea in modo irriverente e giocoso come sia molto più semplice eseguire qualcosa di già scritto anziché mettersi in gioco con la propria creatività e proporre al pubblico qualcosa di originale.

Blu di Prussia è il progetto di Daniele Cattani, nato nel 2017, dopo un decennio di esperienze in varie band rock. Il nome “Blu di Prussia” richiama un antidoto utilizzato in intossicazioni da metalli pesanti, simboleggiando la musica come cura per la vita quotidiana. La sua produzione, un pop italiano con influenze cantautorali, è caratterizzata da distorsioni, strumenti etnici, elettronica e mescolanza di generi, con testi in italiano che riflettono esperienze di vita reale. Inizialmente nato come un progetto da One Man Band, si è trasformato presto in un collettivo con diversi musicisti che lo accompagnano nei live.

Dopo il primo album, uscito nel 2019, il progetto della band ha ripreso slancio nel 2022 con la registrazione di un nuovo album intitolato “Cose per la Strada”. L’album è stato registrato presso il “Vox Recording” di Reggio Emilia ed al “Crinale Lab” di Brisighella (RA) ed poi stato distribuito nel 2024 su tutte le piattaforme digitali dall’Etichetta Discografica “Artisti Online”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.