CANEBIANCO – Tutti al mare

Dopo il lavoro uscito nel 2013 “INTIGNATO” i Canebianco ancora più motivati e orientati a proseguire nella strada già tracciata tornano con un nuovo singolo e relativo video di un brano che descrive le diverse generazioni esistenti e conviventi in questo periodo storico di cambiamenti di difficile comprensione.
TUTTI AL MARE è un brano che fotografa il disinteresse e la poca voglia di reagire di un popolo tradito e insoddisfatto, stanco e rassegnato, controllato e assuefatto da quello stesso sistema di potere ampiamente descritto nell’album precedente.
In puro stile anni 70 con un linguaggio diretto e comprensibile Canebianco cerca tramite l’ironia e la provocazione un possibile stimolo ad una reazione.
La formazione della band con Michele Santoriello (Bassista compositore) prende una piega più eterogenea che anche grazie a nuove collaborazioni come quella con Andy Guerra (Elefunky) e Andrea Rossi (Zonarock) mutano il sound da classic rock a qualcosa che assomiglia di più a un cantautorato energico e fluttuante.
TUTTI AL MARE è una presa di coscienza, uno sbattere in faccia la realtà, ma anche una decisa accusa nei confronti di chi si lamenta senza reagire.
Ci sono due strade per cambiare la situazione di un popolo. Una è la rivolta popolare con la tragica conseguenza di una possibile guerra civile. Mentre l’altra è la scelta democratica tramite il voto elettorale. E i Canebianco con TUTTI AL MARE invitano a riscoprire il concetto di dignità e lo fanno invitando a presentarsi alle urne.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.