CENERI – Sbalzi d’umore

Quando il fiato nel petto risale e ci si sente intrappolati nella ricerca di un equilibro che resista al disordine. 

Esce oggi, venerdì 5 settembre in radio e su tutte le piattaforme digitali sbalzi d’umore, il nuovo singolo di ceneri per Double Trouble Club / Island Records (Universal Music Italia).

Dopo le atmosfere scure dei brani due lune e quasi all’improvviso, ceneri torna con una canzone decisamente più aperta, lineare, immediata. Un ritmo regolare e un sound dove l’electro pop di Irene diventa più luminoso, quasi a fare da contrasto ad una storia dominata dalle protagoniste del contemporaneo: l’ansia, la paranoia, le difficoltà emotive. 

Questi stessi sentimenti tornano anche nelle video di sbalzi d’umore, online da oggi. Un racconto per immagini della confusione che avvolge la mente, fino a sfogarsi sul corpo della cantante che si ricopre di tatuaggi: stampe di foto in cui si scorgono luoghi e volti, gli stessi che posso addolcire tutte le (…)  paranoie e abbassare il volume dei miei sbalzi d’umore.

Nel brano, che vede rinnovarsi la collaborazione con Rocco Giovannoni (già produttore e compositore nel disco d’esordio Forma liquida e nei precedenti singoli), si affollano montagnerusse di emozioni in cui ogni cosa sembra troppo intensa e l’istante successivo perde ogni senso – afferma ceneri – dove anche i luoghi che consideriamo sicuri sembrano perdere il loro valore.

Tra la continua ricerca di una distrazione o una telefonata per ritrovare la calma, come si fa ad abbassare il volume se il rumore che abbiamo dentro è troppo ingombrante? Quando ascolti la stessa canzone da anni (…) / E ti stanchi per dormire meglio, quando ci sentiamo sopraffatti e anestetizzati di fronte a quello che ci circonda, per ceneri non resta che cominciare tutto da capo, di nuovo, rimpicciolire di poco il cielo, come a farlo sembrare più a nostra misura. E poi ripartire mentre il mondo continua nello stesso gioco.

CREDITI
Autori del testo: Irene Ciol

Produzione: Rocco Giovannoni

Compositori: Rocco Giovannoni, Marco Spaggiari

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.