CHIARE’ – Jesce Sole

Il  video di “JESCE SOLE”, primo singolo tratto da “SEI” (Four Flies Records con il contributo di NUOVOIMAIE), nuovo album della cantautrice e contrabbassista salernitana Chiara Ianniciello, in arte Chiaré, uscito il 16 gennaio scorso.

Il video, realizzato da Raffaele Orciuoli con la partecipazione di GNUT, è una live session registrata presso l’Auditorium Novecento di Napoli.

Il disco, che fonde ancora una volta tradizione e innovazione, radici e sguardo verso il futuro, verrà presentato dal vivo il 20 marzo in trio presso la Casa del Jazz di Roma (Sala concerti “Armando Trovajoli”, ore 19.30. Biglietti su Ticketone). Sul palco con Chiaré (voce e contrabbasso), Myriam Fornari(tastiere), Luca D’Arco (batteria).

Grazie alla visione avanguardista del produttore musicale Pasquale Strizzi, gli arrangiamenti presentano elementi di musica elettronica, popolare e jazz fusion. Ci sono storie che raccontano non solo la Campania, terra d’origine della cantautrice, ma anche la sua città di adozione, Roma. Luoghi, storie d’amore, condizione femminile, desiderio di speranza e cambiamento sono le parole chiave di questo disco. 

A partire dalla focus track, “Ago e Filo”, le sei tracce del disco si dipanano tra dolcezze infinite, preghiere popolari (“Int’o Silenzio”), luce, attesa e rinascita (“Jesce Sole). Non manca uno sguardo critico e crudo sui femminicidi e sulla mentalità patriarcale dalla quale scaturiscono (Ninna Nanna Nenné), un omaggio a Roma (“Metro A) e uno all’artista più vicino a Chiaré per profondità, attitudine e sonorità: Pino Daniele. La cover di Core Fujente, che già è valsa a Chiaré (insieme a Ninna Nanna Nenné) la targa argento“Richiamo alla Tradizione Partenopea”, nell’ambito del “Musicante Award – Premio Pino Daniele”, testimonia il profondo legame di Chiaré con Pino, segnato anche dalla partecipazione in “Nero a Metà”, il documentario di Marco Spagnoli e Stefano Senardi. Chiaré, insieme ad Antonio D’Agata e Giulio Scianatico, accompagna i titoli di coda finali con una toccante versione in trio di “Jè sto’ vicino a te”.

La voce di Chiaré, laureata in canto jazz e a breve anche in contrabbasso jazz, alterna lingua italiana e napoletano, su un tappeto sonoro nel quale si incontrano jazz, modernità e tradizione, dando vita a un sound delicato e irresistibile. 

A ottobre 2023 Chiaré vince la XIXª edizione del Premio Bianca d’Aponte(vittoria assoluta e premio per la Miglior Composizione), vittoria alla quale è seguito il primo album, “Chiaré” (Four Flies Records, 2024).

CREDITI VIDEO

Mix e registrazione: Fabrizio Piccolo

Videomaker: Raffaele Orciuoli

Produzione musicale: Pasquale Strizzi e Chiara Ianniciello

Angelo D’Adamo, chitarra elettrica

Elia Leo, voce

Denise Di Maria, voce e tamburello

Luca D’Arco, batteria

Claudio Domestico, voce

BIOGRAFIA

Quando i colori del sound napoletano si uniscono alle note del jazz su una tela stesa sulla tradizione, si ottiene il variegato mondo sonoro di Chiaré, all’anagrafe Chiara Ianniciello, classe ’99. Nata e cresciuta in un piccolo paesino dell’agro nocerino-sarnese, Chiaré vive oggi a Roma dove sta conseguendo, dopo quella in canto jazz, la laurea in contrabbasso. Appassionata di musica cantautorale, l’artista salernitana spazia tra i generi conciliando sonorità anni ’80 con quelle contemporanee, creando un suono unico e affascinante che ricorda gli artisti ai quali si ispira, tra i quali Lucio Battisti, Edoardo De Crescenzo e Pino Daniele. Chiaré esordisce nell’ottobre 2023, in occasione della XIX edizione del Premio Bianca d’Aponte, con “Zanzare” vincendo non solo l’edizione ma anche il premio per la Miglior Composizione. Il 16 aprile 2024 esce il suo disco d’esordio, “Chiaré”, per Four Flies Records. Il 16 gennaio 2026 è uscito, sempre per Four Flies, il nuovo disco, “SEI”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.