CIRCE – Crescere e Cambiare

Il videoclip del singolo Crescere e cambiare di Rita Negrini in arte Circe Serena Ritarossi in arte La Spennata, vincitrici di Lunatika Factory 2023. 

Il video del brano, opera di Gianpiero Alicchio, rappresenta un’innovativa fusione tra arte e tecnologia ed è stato realizzato grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale generativa, capace di trasformare le parole in immagini.

Il regista del videoclip, noto per la sua visione creativa e pionieristica, ha dichiarato: «Volevo che le parole fossero il cuore pulsante di questo brano, che ha origine da un testo poetico. La realizzazione del video, della durata di 2 minuti e 42 secondi, è stata una sfida complessa, simile alla realizzazione di un cartoon frame by frame. Ho dovuto studiare a fondo come l’intelligenza artificiale interpretava e trasformava le mie idee in immagini. Approfondire il prompt egineering, ho dovuto scrivere qualche riga di codice. È stato un processo lungo e meticoloso,  ma una volta superata la fase iniziale il resto è stato puro divertimento. Quando ho discusso dell’idea a Giulia Massarelli, CEO di Lunatika Factory, all’inizio era perplessa, ma alla prima demo, era entusiasta. Avevo iniziato a realizzare un manga giapponese animato, tutto in una stanza».

PIKA, startup innovativa americano-cinese fondata nel 2023 da due ex studenti di Stanford, ha raccolto 55 milioni di dollari per sviluppare una piattaforma di generazione video basata su intelligenza artificiale, concorrente di SORA di OpenAI. Riconosciuta positivamente da testate come Bloomberg, Forbes e Inc., PIKA ha offerto al regista Gianpiero Alicchio un prezioso supporto per questo specifico progetto, permettendogli di sperimentare senza limiti e di dare libero sfogo alla sua creatività nella creazione di contenuti video AI-generati. «La canzone parla di crescere e cambiare, abbracciando il cambiamento stesso, un tema estremamente attuale in questo periodo caratterizzato dall’esplosione dell’intelligenza artificiale in ogni ambito – ha spiegato il regista – dai più noti modelli di linguaggio (LLM) ai nuovi modelli di azione linguistica (LAM), la mia formazione artistica, manageriale e tecnica continua mi ha preparato ad affrontare questo cambiamento con entusiasmo».

Crescere e cambiare è un inno che incoraggia gli ascoltatori ad abbracciare il cambiamento e la crescita. La collaborazione tra Circe e La Spennata ha prodotto una canzone che parla al cuore, risuonando con chiunque abbia affrontato le sfide della trasformazione.

Si ringrazia la Luiss Business School Talentoliquido per aver contribuito alla realizzazione del brano.

CREDITS:
Video ideato e creato da: Gianpiero Alicchio

Cantautrice: Circe

Testo: La Spennata, Circe

Musica: Rebtheprod, Circe

Produzione artistica, Mixer: Rebtheprod (Talentoliquido)
Master: Roberto Proietti Cignitti

Recording Studio: Luiss BS Records
Prodotto da Lunatika Factory

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.