CONOSCI MIA CUGINA? – The Italian Swing – Volume 2
Esce oggi per LaPOP The Italian Swing – Volume 2, il nuovo album dei Conosci mia cugina?
The Italian Swing – Volume 2 costituisce la seconda fase di un processo di riscoperta del repertorio swing italiano (alias “ritmo sincopato”) che parte dagli anni ‘30 fino agli anni ‘60 con due omaggi al grande Lelio Luttazzi. Tutto rimane coerente grazie agli arrangiamenti che ridanno freschezza e respiro ad un quadro fatto di ricordi, racconti, speranze e umori del Belpaese. Queste canzoni rivelano la storia di una società sempre capace di affrontare le proprie difficoltà e debolezze con un sorriso. Il repertorio dei Conosci mia cugina? si allarga con undici indimenticabili brani jazz swing del ‘900 italiano.
“Questo album rappresenta la maturità del nostro progetto musicale. È il risultato del lavoro di squadra che facciamo ormai da anni, dell’affiatamento e della voglia di porci degli obiettivi comuni da raggiungere insieme nonostante le varie difficoltà.”
Ascolta qui The Italian Swing – Volume 2
“Conosci Mia Cugina?” è uno swing show a trecentosessanta gradi, una macchina del tempo per rivivere il sound degli anni ’30, ’40 e ’50 del ‘900 Italiano. Un ritratto fatto a colori brillanti sul bianco e nero dei nostri ricordi, delle radio dei nostri nonni, delle voci dei nostri genitori. Un percorso artistico, che con merito ha fatto propria la “nuova musica” americana, donandole una lirica ed uno spirito assolutamente unici ed inconfondibili. È lo swing show tutto italiano dei “Conosci Mia Cugina?”: sette elementi tra sezione ritmica (Pianoforte, contrabasso, chitarra e batteria), sezione fiati (sax, tromba) voce solista e cori, che omaggiano i grandi artisti come: Natalino Otto, Trio Lescano, Fred Buscaglione, Renato Carosone, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi e tanti altri. La formazione stabile, nata nel 2015, vanta numerosissimi live su tutto il territorio nazionale, e vede Federica D’Andrea alla voce, Giuseppe Civiletti al contrabbasso, Davide Annecchiarico al pianoforte i fondatori del gruppo. Sul palco musica, gags e anche momenti di romanticismo, perché… è jazz “all’italiana”!
Commenti recenti