CRIMI & MARIA MAZZOTTA – Cammara sigreta

Cammara Sigreta è il nuovo singolo dei Crimi insieme a Maria Mazzotta in uscita oggi martedì 11 giugno per 42 Records in Italia e Airfono nel resto del mondo. 

Una canzone ipnotica, che arriva inaspettata e potente come il vento algerino, in cui il timbro febbrile del frontman Julien Lesuisse si mescola a quello magico di Mazzotta, una delle personalità musicali più emblematiche della Puglia e di tutto il Sud Italia.  

Due voci intriganti e perfettamente intrecciate che cantano in una lingua inedita, vicinissima al dialetto siciliano ma in cui riecheggiano anche arabo e italiano, e che si muovono attraverso una commistione sonora unica e allucinogena.  

Cammara Sigreta canta del popolo della notte, di desideri, di fantasie e di sogni, ma soprattutto ci riporta di nuovo tra la Sicilia e il Maghreb, in quei luoghi arcani e onirici, al tempo stesso reali e immaginari, già esplorati dai Crimi nel precedente album Scuru Cauru e ancor prima nel debutto Luci e Guai

BIO

I Crimi nascono nel 2018 dall’idea di Julien Lesuisse, cantante e sassofonista francese con origini algerine e siciliane, già con i Mazalda e con i new wavers del raï algerino Cheb Lakhdar e Sofiane Saidi. I Crimi non sono una band “normale”: fondono funk, groove e psichedelia con dei testi scritti e cantati in una lingua nuova, che incrocia italiano, siciliano e arabo. 

Dopo l’esordio folgorante del 2021 con “Luci e Guai”, i Crimi hanno pubblicato due anni dopo “Scuru Cauru” (per 42 Records in Italia e Airfono nel resto del mondo), autentiche lettere d’amore alla cultura mediterranea e alle sue mille storie diverse. 

Nel 2024 esce un nuovo brano, “Cammara Sigreta”, insieme alla cantante pugliese Maria Mazzotta. 

Credits

Julien Lesuisse: voci 

Maria Mazzotta: voci 

Cyril Moulas: chitarra 

Damien Bernard: batteria 

Testo e musica: Julien Lesuisse 

Recording e mastering: Julien Lamaze 

Mix: Léo Spiritoff 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.