CTRL+Z – Crossover

CROSSOVER” è il nuovo singolo dei Ctrl+Z

Ctrl+Z nascono con l’intento di mescolare esperienze musicali ed influenze molto diverse tra loro. Fare della contaminazione uno stile ed un approccio alla creazione musicale!

Così nasce “Crossover” , un brano che ripercorre l’intrecciarsi delle diverse correnti negli anni a cavallo tra i ’90 ed i 2000. 
Anni in cui si formava il carattere artistico dei componenti del gruppo che col tempo hanno deciso di passare da “ascoltatori” della musica di quegli anni ad autori a loro volta.

La band aggiunge“I gruppi e le influenze citate sono quelle del panorama musicale dell’epoca, sia mainstream che underground, che hanno educato il nostro orecchio alla musica. Dai Pantera ai Colle der Fomento, dai Nirvana a Neffa. ‘Crossover’ è il nostro personale tributo e ringraziamento a chi ci ha avvicinato al mondo della musica, riconoscerne l’influenza anche se il nostro continuo annullarci e ricrearci musicalmente ad oggi rende difficile sentirne le dirette influenze.”

Crossover” non è solo un brano, ma un manifesto che celebra la forza della contaminazione musicale come atto di resistenza e di creazione.


CTRL+Z

Band nata nel 2019 a Bari, dall’idea di Claudio Salvucci (voce e testi), Massimiliano Santamato (basso) e Giulio Chirico (chitarra).   Il gruppo ha preso slancio nell’estate del 2021 con l’ingresso di Fabio Zampetta alla batteria e Claudio Lacalamita alla chitarra.

Il loro nome, simbolo della combinazione di tasti informatici per annullare, rappresenta la volontà dei cinque membri di fondere i loro diversi background musicali – che spaziano dal rock all’hard rock, reggae,hip hop, rap hardcore, grunge, indie e rock progressive – per creare un sound originale e inclusivo. Il nome della band è stato ispirato da una canzone di Davide Shorty feat. Daiana Lou, mentre il loro primo singolo “Merda di Città” è stato pubblicato dopo aver vinto il primo premio nella categoria band al 2 Mari Song Festival 2022. Nel 2023, hanno organizzato una mini tournée tra Sanremo e Imperia, partecipando a vari concorsi e suonando anche durante la serata finale del Festival di Sanremo. Al Sanremo Discovery hanno vinto il premio della critica, mentre il loro secondo singolo “Ignorami” è stato pubblicato nello stesso periodo. Hanno anche ottenuto il secondo posto al Conversano Music Festival nel 2023.

I membri dei Ctrl+z includono Claudio Salvucci, cantante e paroliere con radici nell’hip-hop e rap hardcore; Massimiliano Santamato, bassista con una vasta esperienza che spazia dal rock progressivo al metal; Fabio Zampetta, batterista che ha suonato con diverse band tra cui gli Z.E.D. e gli Psycholies; Claudio Lacalamita, chitarrista con una carriera consolidata in varie Band; e Giulio Chirico, chitarrista che ha fatto esperienza in vari generi musicali tra cui il rock progressive, reggae e gypsy jazz.

I Ctrl+z continuano a evolversi e a inventare nuove canzoni inedite, impegnati nel coltivare un sound che riflette la loro diversità e creatività. Ad ottobre 2025 pubblicano “Crossover” il primo singolo che anticipa l’uscita del nuovo album nonché tributo al percorso evolutivo e di contaminazione dei componenti della band.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.