STEFANO ATTUARIO – Arianna

A completamento del lancio del nuovo singolo,  Stefano Attuario pubblica il  videoclip ufficiale di “Arianna”, per la regia di Davide Forleo.

Il video, girato tra le suggestive montagne della  Valsesia, si configura come un attraversamento del caos interiore, dando piena forma visiva al labirinto mentale evocato dal brano. Attraverso un montaggio stratificato e un uso evocativo del doppio riquadro, Forleo crea un dialogo costante tra macro e microcosmo: da un lato lo spazio riconoscibile e vasto dei paesaggi montani, dall’altro le forme microscopiche e i dettagli del corpo umano che si dissolvono in astrazioni pulsanti.

Elementi naturali – foglie, muschi, insetti, muffe, fiori – si intrecciano a frammenti organici, dando vita a visioni piene di ambiguità poetica. Ciò che sembra un paesaggio diventa tessuto organico, mentre ciò che appartiene al corpo si trasforma in frammento di natura, in un continuo gioco di simboli e rimandi che riflette il tema del filo conduttore nella complessità.

La regia non ambisce a fornire risposte definitive, ma a restituire l’esperienza sensoriale dello smarrimento e della ricerca. Il videoclip diventa così un’esperienza simbolica, un invito a lasciarsi guidare dal proprio “filo di Arianna” interiore per orientarsi tra le ombre e le luci della psiche, amplificando la potenza evocativa del singolo.

Il videoclip di “Arianna” segna una nuova tappa nel percorso artistico di Stefano Attuario, con il singolo che anticipa l’uscita del suo prossimo album “Babele”, previsto per novembre 2025 e prodotto da Max Zanotti.

Il singolo è pubblicato dall’etichetta discografica Terzo Millennio Records.

NOTE BIOGRAFICHE

Stefano Attuario è un cantautore e musicista originario di Como. Dopo l’esperienza con la band Dinamika – con cui ha partecipato al 35° Sanremo Rock ed è stato finalista al Festival di Sanremo Rock nella 36ª edizione con il brano “Amore Brutale” – nel 2023 intraprende la carriera solista. L’incontro con il produttore Max Zanotti segna una svolta artistica verso sonorità rock, indie e dark. Nel 2024 pubblica il suo album di debutto, “Nemesi” (Terzo Millennio Records), accolto con favore dalla critica nazionale e internazionale. I singoli “Insetti”, “Amen” e “Arianna” anticipano il suo secondo album, “Babele”.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.