DANOMAY – Funziona
FUNZIONA è il nuovo singolo di DANOMAY, in uscito venerdì 29 settembre. Questo release segue i due singoli precedenti “Vasco e Mac Miller” e “Le Estetiste” e i due inediti “Mamba” e “Infallibile”, scritti per la colonna sonora del docufilm su Kobe Bryant “Kobe – Una storia italiana” uscito per Amazon Prime Video.
Questo nuovo singolo, come i precedenti, è prodotto da Filippo Scandroglio: una produzione estremamente particolare che si intreccia al flow e alle melodie di DANOMAY, un brano rap che prova a giocare con la struttura e la scrittura, dando vita a un singolo fresco e dinamico. Il videoclip è girato in pellicola dagli artisti di Hong Kong Chicco Jiang e Tigre Zhang capaci di ricreare la giusta estetica al brano, utilizzando come sfondo una Milano multiuculturale dove passato e futuro si mescolando.
“Nella musica siamo sempre più abituati a pensare in base a quello che può funzionare o non funzionare. Questo brano cerca di trasmettere la consapevolezza che qualcosa funziona quando ci si sente sereni nel percorrere la propria strada piuttosto che nella ricerca di risultati. Io funziono perché sto facendo la mia cosa.“
DANOMAY è il progetto di un giovane rapper e autore che con le parole ama raccontare momenti ed emozioni e, insieme al producer Filippo Scandroglio, trasformare questi racconti in canzoni. Sono brani che nascono dal rap old school e crescono tra le contaminazioni musicali.
CREDITI
Autore: Damiano Zannetti
Compositore: Filippo Scandroglio
Produzione: Filippo Scandroglio
Mix: Andrea Alunno
Master: Ozzy Nakamura
Editore: LANIMALE Edizioni Musicali
BIO
Classe 1992, nato e cresciuto a Grosseto, trasferitosi per 5 anni a Roma, poi Milano, in cui è stabile dal 2020.
Nel 2012 pubblica il suo primo EP, “Radioshine”, che ottiene riscontri molto positivi, venendo segnalato anche da Ghemon e dal collettivo Blue Nox.
Negli anni successivi partecipa a numerosi progetti sparsi per l’Italia. Questo gli consente di aprire concerti di artisti del calibro di Bassi Maestro, Snoowgoons, Ghemon, Esa, Dutch Nazari, Johnny Marsiglia e di essere invitato ad eventi rilevanti come il Festival della Lingua Italiana al teatro dei rinnovati di Siena.
A partire dal 2018, inizia a pubblicare singoli con una risonanza sempre più ampia. Partendo da “Nadal“, a “Cinema” (uscito per Esse Magazine), fino a “MSSC” che viene pescata dalla playlist di Spotify “Graffiti Pop”.
Nel 2019 riceve la menzione speciale come autore alla settima edizione del Premio Internazionale CET Scuola Autori di Mogol.
Nel 2020 esce “Una Formica” il suo primo singolo prodotto con Filippo Scandroglio (Chitarrista della Band del cantautore Lucio Corsi) e distribuito da Artist First.
Nel 2020 è tra gli 8 finalisti dell’edizione XIX del Premio Fabrizio De André mentre nel 2021 è tra i 12 finalisti della terza edizione del concorso “L’Autore – Il Mestiere della Musica“, organizzata e promossa da Edizioni Curci.
Nel 2022 un suo brano entra a far parte delle colonne sonore del film di Niccolò Falsetti “Margini”(vincitore del premio del pubblico al Festival di Venezia) e scrive ed interpreta due brani per la colonna sonora del docufilm su Kobe Bryant “Kobe – Una storia italiana” uscito per Amazon Prime Video.
Attualmente sta scrivendo come autore per altri artisti e sta ultimando il suo primo album.
Commenti recenti