DAVIDE FLAUTO – Tornado

“Tornado” è il secondo singolo di Davide Flauto, fuori dal 27 maggio, dopo il successo di “Dove finisce l’universo”, e relativo Remix (by Davi), dedicato alla sua bambina Elodie ed uscito nel giorno del suo quarto compleanno.

Un brano che segna una tappa importante per il ritorno dell’artista milanese, in un percorso di rinnovamento sia musicale sia della propria immagine, che culminerà nel prossimo album su cui sta al momento lavorando con il suo produttore di fiducia, Luca Balduzzi. Un progetto anni ‘80 ancora in via di definizione, che segnerà una vera svolta: Davide dimostra al pubblico di volere e sapere reinventarsi, di saper risorgere, ancora una volta, rinnovato, proprio come una fenice che dalle ceneri rinasce più splendida che mai. Rispetto al percorso passato del cantautore, distintosi e amato dal pubblico per la partecipazione ad Amici, nona edizione del talent di Maria De Filippi (vinta da Emma Marrone), quello di prossima uscita sarà un disco differente dal punto di vista artistico e contenutistico, Davide stesso sarà diverso, in quanto a immagine, maturità artistica e personale. L’uscita di “Tornado” è, infatti, concomitante alla presentazione di un  nuovo look, frutto di un lavoro portato avanti con il suo management (Abacusweb), che vuol incarnare l’essenza attuale dell’artista, ma prelude già alla sua evoluzione futura: il nuovo  Davide si spoglia decisamente da ogni etichetta passata, non più quindi  “emo”, ma gioioso, positivo, solare, ironico e giocoso…

 “Tornado” è un brano che si  ispira alle sue vicende personali,  alla fine dell’ultima relazione con la madre di sua figlia. Davide, che non ha mai fatto mistero della sua bisessualità, dopo diverse storie travagliate si innamora di una ragazza con cui ha una storia importante, suggellata dalla nascita tanto desiderata di Elodie. La separazione avvenuta nel 2022, porta con sé il distacco e l’impossibilità di vivere la normale quotidianità con la sua bambina; un dramma personale che ha spinto Davide a rivedere priorità e obiettivi, a dedicare tutte le energie e l’amore a se stesso per essere in grado, così, di riversarne il massimo nel modo più sincero sulla sua Elodie.

 La separazione avvenuta bruscamente è proprio come un tornado improvviso, da qui il titolo del singolo, che in una sola parola sintetizza le sensazioni provate: un turbinio di emozioni che scoppiano come una bomba, la vita che cambia drasticamente dalla sera alla mattina, la consapevolezza che da quel momento niente sarebbe stato più uguale, irreparabilmente; la stessa quotidianità con la sua bambina sarebbe stata perduta…

Il brano è quindi un urlo vero e proprio, non di dolore o rassegnazione, ma di amore verso la vita e di speranza nel futuro e nella possibilità di reinventarsi e reinventare nuove traiettorie e possibilità.
Un tema impegnato e delicato che ben si coniuga, nonostante tutto, con sonorità fresche e attuali. Registrato a Milano, mixato e masterizzato da Luca Balduzzi, è un omaggio alle sonorità anni 80’, un mix di suoni iconici tipici dell’epoca, ma anche contemporanei, perfettamente miscelati, che anticipano, come detto, la linea artistica del nuovo lavoro. 

Con “Tornado” Davide intende, quindi,  segnare un ulteriore passo verso quella che sarà una vera e  propria svolta artistica, dopo un percorso intenso, complesso,  trasgressivo e fuori dalle righe, iniziato dal primo singolo ”Dentro di te”, seguito  “A. o U (Amami o Uccidimi)” l’EP ”Vivo per Metà”, il primo album del  2018, dal titolo emblematico, ”Borderline Disordine Apparente” e infine con il più recente ”Lei o Lui’, un brano che tocca le note dell’uguaglianza di genere e delle personalità multiple, meglio descritte visivamente grazie al videoclip ufficiale. 

Il Davide intento ad esplorare gli angoli più oscuri della  mente umana, a sviscerare e spesso rompere tabù e convenzioni, lascia il posto ad una persona nuova, un artista che esprime sentimenti ed emozioni tenere e profonde, rinato e rinnovato grazie all’amore più grande che possa esistere, quello per un figlio, che risolleva e riscatta da un passato difficile, costellato di vicende travagliate, dal ritiro da Amici per motivi di salute alla morte dell’amata manager, per lui un punto di riferimento fondamentale, sempre in lotta con l’ombra della depressione che oggi ha in gran parte sconfitto.

Il video, ancora una volta realizzato da Matteo Sambero, è stato girato presso la Cava di Botticino (Lombarda Marmi) nonché il parco delle Cave (Comune di Brescia) e vuol porre l’accento, piuttosto che su aspetti narrativi ed emotivi, sul nuovo Davide, positivo, risplendente di luce e colore, enfatizzando quindi l’aspetto estetico, in fase di evoluzione progressiva in parallelo e coerentemente con la  nuova linea artistica. Fuori nel canale Youtube dell’artista dal 24 giugno https://youtu.be/Y07bwhg79o8, dopo l’anteprima esclusiva SkyTG24.

Autore: Davide Flauto 

Compositori: Davide Flauto, Luca Balduzzi
Arrangiamento: Luca Balduzzi

Editing: Luca Balduzzi 

Mix e Master: Luca Balduzzi 

Direzione Artistica: Davide Flauto, Luca Balduzzi 

Foto: Chiara Sardelli

Artwork e Direzione creativa by Abacusweb

Comunicazione, Immagine, management, press: Abacusweb

Video: Regia di  Matteo Sambero
Hairstylist: Alex Ingegnoso 

MUA: Valentina Costa
Si ringrazia la Lombarda Marmi per la disponibilità e la  gentile concessione della Cava di Botticinoil Comune di Brescia e la Film Commission Brescia per la concessione del Parco delle Cave

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.