DENISE BATTAGLIA – Arcobaleno pizzichino

“Arcobaleno Pizzichino” è il nuovo singolo di Denise Battaglia, talentuosa cantautrice e polistrumentista romagnola classe 1992, musicalmente attiva da più di 10 anni.  

Si tratta della prima anticipazione dal nuovo EP dell’artista di Cesena, il secondo della sua carriera, in uscita autoprodotto a inizio 2025. 

Una canzone semplice e struggente allo stesso tempo, cantata e arrangiata come dio comanda, accompagnata da uno splendido videoclip animato realizzato da Martina Semenzato prendendo spunto dall’immagine copertina di Arianna Battaglia

Arcobaleno Pizzichino è una caramella gommosa alla quale mi rivolgo in un momento buio. Essa mi ricorda che anche la pioggia è necessaria per l’esistenza stessa delle cose. Immagino così di uscire dalla mia tempesta come fa un arcobaleno, cammino su di esso e torno al cielo sereno. Questo è un brano in cui ho preferito l’autenticità alla precisione. La traccia è stata realizzata in presa diretta senza “clic”. Volevo sentirmi libera di eseguirlo ed interpretarlo con assoluto sguardo introspettivo, senza interferenze esterne. Questo brano nasce in seguito alla stesura del romanzo “Io lui e Penspiero”, nel quale ho dedicato un intero capitolo alla mia caramella gommosa preferita.

E sullo splendido videoclip che accompagna il brano?

Il video di questo brano mi emoziona. Mi riporta a quello che considero il fine ultimo della musica ovvero riportare gli uomini al cielo. L’illustrazione animata mostra un’ombra che cammina su un arcobaleno e in uno slancio di nostalgia si mescola a nuvole e colori. Sono molto grata al lavoro di Arianna Battaglia, che con la sua sensibilità ha realizzato la copertina di questo singolo incarnandone a pieno l’essenza e dando poi la possibilità a Martina Semenzato di creare l’intera animazione, da me considerata un vero e proprio capolavoro.

Distribuito da Distrokid, “Arcobeleno Pizzichino” è disponibile in streaming, digital download e sotto forma di videoclip 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.