DENISE MANNO – Chissà

Chissà (etichetta discografica Io Dischi / management Team Media Group) è scritta dalla stessa Denise e racconta un aspetto molto personale della sua vita. La canzone è nata come sfogo durante i sei mesi di permanenza dell’artista presso il Cedial di Palermo, centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare (DCA).

 

Questo problema è molto diffuso, ma spesso sottovalutato. Denise Manno si propone di metterlo in evidenza grazie a Chissà. Il brano vuole essere un tendere la mano in musica a tutte quelle persone che si sentono sole, fallite o escluse dal mondo. Nel presentare la canzone, Denise ha parlato del problema che ha vissuto, descrivendolo come “un mostro che si è insinuato silenziosamente nella mia vita spegnendola giorno dopo giorno“. A proposito di Chissà, ha quindi detto: “Un racconto in cui descrivo perfettamente il mio stato d’animo ogni volta che quelle vocine tormentavano la mia mente. Con il tempo ho imparato ad accettarle, ascoltarle da un’altra prospettiva ma soprattutto a colorarle, perché ero stanca di vedere tutto grigio“.

CHISSÀ È UN MESSAGGIO DI SPERANZA

Denise Manno ha poi aggiunto “L’uscita del singolo, per mia iniziativa, è stata pensata proprio per il mese di dicembre e sarà un piccolo regalo che farò a tutte quelle persone che come me, soffrono o hanno sofferto di DCA. So come ci si sente a non condividere la gioia di un pasto caldo in famiglia durante le cene natalizie, so bene quanto sia dura avere una casa stracolma di cibo e non poter minimamente toccarlo davanti agli altri. Nel mio caso, il ‘binge eating’ mi portava ad abbuffarmi di nascosto, quindi godermi il cibo con la mia famiglia era impossibile ormai“.

L’artista conclude con un messaggio di speranza: “Credo fortemente che dicembre sia il mese più bello dell’anno. Natale è sempre stata la mia festa preferita, si festeggia, si ride, ci si diverte tutti insieme, purtroppo però, per molte persone è solo un incubo. Voglio dare loro speranza, luce e amore, perché in realtà non é mai la fine“.

La produzione esecutiva è a cura di Ilario Drago e Stefano PugnaliChissà è prodotto da Enrico Kikko Palmosi, mixato da Sabatino Salvati e masterizzato da Marco D’Agostino @ 96khz, Milano.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.