DI NOTTE – Casiraghi

Il videoclip ufficiale di CASIRAGHI, singolo d’esordio -uscito il 10 novembre- del duo post punk bolognese DI NOTTE, formato da Luca Malatesta e Domenico Aloi.

CASIRAGHI è un tributo a Pierluigi Casiraghileggendario calciatore in attività negli anni ’90 in diverse compagini italiane e oltremanica. La dedica è inequivocabile: il brano esordisce con un riff di chitarra elettrica sovrastata dalla telecronaca di una partita, sottofondo suggestivo capace di ricreare lo scenario realistico e immersivo di un caotico pub britannico. 
Il protagonista del brano, totalmente assorbito dalle prodezze dell’attaccante del Chelsea, saluta con un cenno fugace chi è con lui per concentrarsi totalmente sulla partita, trasformando la canzone in un coro da stadio febbrile e compulsivo, dalla forte carica emotiva.

Il videoclip restituisce un colpo d’occhio è potente e immediato: le immagini di strade, chiese, pub e bowling alley bolognesi si alternano in rapida successione con gli highlights del calciatore, creando il perfetto sfondo per l’incalzante ritornello:

“Casiraghi, he’s scoring for me
Casiraghi, he’s scoring for you
Casiraghi, he’s coming for me
Casiraghi, he’s coming for you”

(Di Notte)


La voce calda e l’animo ribelle del duo restituiscono con energia il fomento del momento tra chitarre abrasive, bassi prominenti e percussioni incisive.

CREDITI
Scritto da: Domenico Aloi
Composto da: Luca Malatesta, Domenico Aloi
Label: Mia Cameretta Records 
Distribuito da: GoodFellas / Believe
Registrato, missato e masterizzato da Filippo Strang presso VDSS Recording Studio

VIDEO di Lorenzo Torricelli


BIO
Di Notte è un duo post punk di Bologna. Chitarre abrasive, voci calde e reverberate si fondono con drum machine liquide per un sound diretto e senza fronzoli.

“I send you a whisper, floating kiss from afar
This is Di Notte but I’m missing a star”

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.