MAI STATO ALTROVE – I dischi

Esce il video di I DISCHI, l’ultimo singolo di MAI STATO ALTROVE uscito per Bravo Dischi. Il cantautore torna così con un brano che dà il via a un nuovo capitolo discografico, dopo la pubblicazione di HIP HOP (2016).

I DISCHI nasce dalle paure di MAI STATO ALTROVE: oltre a parlare di piccoli e grandi problemi della post-adolescenza che nascono dalle difficoltà di costruirsi un futuro, la canzone affronta la paura che persino quella via di fuga che ci piace vedere dentro la musica sia in realtà una grossa fregatura. Perché anche i dischi hanno una fine e ti lasciano esattamente al punto di partenza. A metà tra una dura verità e una provocazione, I DISCHI tratteggia al meglio le influenze musicali degli ultimi mesi del cantautore.

Il video, realizzato da Goofy Creative Studio, ci presenta un dialogo, una scena finale di un film ipotetico che ci prepara emotivamente al brano che accompagna i titoli di coda. Gli attori riescono nell’impresa di trasportarci sull’onda emotiva mentre siamo impegnati nella ricerca di comprendere il senso della storia, ci preparano alla coda finale esaltando il brano, mentre sullo sfondo passano i crediti.

“Il tema della nostalgia per me è una specie di buco nero: quando ti ci tuffi non hai idea di cosa troverai e non è detto che sia un’esperienza necessariamente piacevole o appagante. Ho scritto un dialogo che nella mia testa non ha il compito di raccontare la canzone I DISCHI, quanto piuttosto quello di predisporre un mood che sia in linea con la canzone. Quando ho sottoposto questa specie di sceneggiatura ai ragazzi di Goofy Creative Studio ci abbiamo messo pochissimo a definire l’immaginario visivo: nell’ultimo periodo mi sono molto appassionato alla filmografia di Pupi Avati, sto centellinando i suoi film e li sto pian piano recuperando uno a uno, andando a ritroso. Nessuno di noi commetterebbe mai l’azzardo di fare dei paragoni con un santone del Cinema italiano, ma ecco il riferimento è quello lì.  La storia che porta alla creazione di un video composto da una sorta di scena finale di un film e dei titoli di coda durante i quali scorre il brano è abbastanza intricata, ma non la racconterò mai.” (Mai Stato Altrove)

CREDITI
Il brano è stato prodotto, registrato e mixato da Fabio Grande e Pietro Paroletti presso lo studio di registrazione Sala Tre/Gli Artigiani. Masterizzato da Giovanni Versari.

Produzione: Goofy Creative Studio
Giulia: Claudia Rota  | Pietro: Alessandro Catalucci |  Luca: Fabrizio Catarci
Regia: Michele Formica
Cinematografia: Alessio Hong
Scritto da Gabriele Blandamura
Fonico presa diretta: Tomas Coppi
Styling: Benedetta Cardillo
Scenografia: Emanuela Mangu
Video Assist: Niccolò Marziantonio
Assistenza Grafica: Federico Antonini
Fotografia di Scena: Ilaria Ieie
Location: Daniele Paonessa

BIO
Gabriele Blandamura torna con un nuovo disco sotto lo pseudonimo MSA (Mai Stato Altrove), dopo l’uscita nel 2016 di HIP HOP ed un tour che ha toccato le principali città italiane. Conclusa l’esperienza con i Thegiornalisti (con cui ha suonato per 3 fortunatissime stagioni), Gabriele, oltre al progetto MSA, è anche speaker radiofonico: tutti i giorni conduce una trasmissione mattutina sui 90.7 dell’emittente romana Radio Sonica.

Label: Bravo Dischi
Edizioni: Peermusic Italy
Mgmt: Tuttomoltobenegrazie
Booking: Magic Bean

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.