DORSO – Solo

Dorso è Alessandro che prova a nuotare nel mare della canzone italiana.

Classe ’99, ha cominciato a suonare che ancora andava alle scuole medie.

Ha pubblicato il primo EP – come cantante/chitarrista di una punk band – che aveva solo tredici anni.

Nel mentre, in parallelo alla musica, ha sviluppato una passione viscerale per il nuoto, che lo ha portato a competere a livello agonistico, con buonissimi risultati.

Non era previsto che scrivesse canzoni in italiano. E invece è successo.

“Solo” è il brano che inaugura la sua collaborazione con 42 Records.

Composto interamente dallo stesso Alessandro è stato arrangiato e prodotto da Andrea Suriani, produttore tra i più apprezzati della nuova scena italiana, già al lavoro con Calcutta, I Cani e Cosmo, solo per citarne alcuni.

Un brano intenso, emotivo, liberatorio e sincero.

Senza frasi a effetto, ma con i sentimenti esposti come nervi a fior di pelle.

Il video, girato da Antonio De Palo, autore di alcuni corti pluripremiati e molto apprezzati all’interno del circuito dei festival internazionali, cerca proprio di riprodurre attraverso i movimenti del nuoto l’irrequietezza e l’inadeguatezza che animano i passaggi più evocativi del testo.

Quello di Dorso è un talento cristallino per la melodia, che si è formato nel contesto del punk e che ha trovato la sua forma definitiva nell’innamoramento per certe sonorità dal sapore tipicamente britannico. A partire, per esempio, da Alex Turner e dalla colonna sonora da lui realizzata per il film Submarine, che ha spinto Alessandro a confrontarsi con un’idea di scrittura più classica e ricca di sfumature.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.