FABIO DE VINCENTE – Ultras

Ultras” è il nuovo singolo di Fabio De Vincente Si tratta di un brano power pop sul calcio come metafora della vita proprio il giorno del campionato Europeo di calcio.

La canzone è composta dallo stesso cantautore con la collaborazione nello special di Dario Salomone. Anche il testo è scritto da Fabio De Vincente con la collaborazione nelle strofe dell’autore Carlo Montanari.

La produzione è dello stesso De Vincente insieme a Luca Vicini “Vicio” (bassista dei Subsonica e produttore musicale), mentre il mastering di Giovanni Versari (vincitore di un Grammy).

L’arte di Fabio De Vincente definito “l’aristocratico di strada” racchiude in sé tutto quello che è stato ed è il suo stile di vita. A 11 anni inizia a scrivere canzoni e successivamente fa esperienza suonando piano e voce nei club più prestigiosi d’Italia e all’estero e per eventi privati esclusivi. Ospite in programmi TV come da Maurizio Costanzo su Rai 1 ed è stato testimonial di una campagna sulla sicurezza stradale nazionale. Finalista 3 volte al Festival di Sanremo Giovani, concorrente di The Voice of Italy e le sue canzoni sono entrate a far parte delle colonne sonore di alcuni film. Fabio De Vincente è cantante, autore, compositore e produttore polistrumentista dei suoi brani.

Dal 2021 tutti i singoli del suo nuovo progetto entrano nelle classifiche conquistando articoli e passaggi su testate e radio nazionali. A dicembre 2022 esce l’album “Vincente” recensito molto bene dalla critica. Da gennaio 2024 Fabio De Vincente va a Kiev (Ucraina), nonostante l’intenso periodo di guerra con giornalieri bombardamenti, per la promozione della feat. “Via dall’Inferno (Розбити Вавілон)” con la star Ucraina ALYOSHA (Olena Topolia), nelle maggiori trasmissioni tv, radio nazionali e media di maggior rilievo del paese. In un’intervista su “La Stampa” dichiara: “Sono pronto a morire ma ho grandi progetti per il futuro”. Per le occasioni viene vestito dal brand “Carlo Pignatelli”. Dopo un tour nelle più importanti città Ucraine come Kiev, Lviv (Leopoli), Lutsk, Fabio De Vincente torna con  “Ultras”, nuovo singolo in uscita venerdì 14 giugno 2024, il giorno dell’inizio del campionato Europeo di calcio. 

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.