FEDERICO MECOZZI – Desert dance

“DESERT DANCE”, il nuovo singolo del violinista e polistrumentista FEDERICO MECOZZI. Si tratta del terzo estratto da “Awakening”, l’album di debutto uscito perWarner Music Italy.
«Il brano – spiega l’artistavuole suggerire una proiezione verso una dimensione primitiva, tribale; una dimensione in cui sulla ragione e la misura prevalgono l’irrazionalità e l’istinto, quasi animalesco, fisico, a tratti sessuale. Tale istinto selvaggio è acceso e stimolato da una spiccata ossessività ritmica e armonica che, proprio come in un rito tribale, conduce a un’evasione mistica, estatica. Si può dire che “Desert Dance” sia un po’ il mio tentativo di interpretazione dell’idea di dionisiaco e quindi anche di libertà».

Il videoclip, diretto da Daniele Quadrelli, riproduce questa dimensione rituale che è scandita dalla musica in un flusso quasi orgiastico tra violino, violoncelli, corde e percussioni; qui è l’elemento del fuoco a simboleggiare l’istinto, l’energia primordiale.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.