FEDERICO NUTI – Remains of Human Connections
‘Remains of Human Connections’ singolo estratto dall’album di debutto ‘InFormal Setting’ del pianista e compositore aretino Federico Nuti in uscita per HORA Records il 23 Settembre 2022.
Remains of Human Connections’ è una dedica all’insicurezza umana ed alla fragilità delle comunicazioni tra persone: ogni volta che parliamo, quanto di ciò che pensiamo e sentiamo viene realmente espresso?
Quanto di non detto o non compreso rimane nascosto nella mente di due persone che interagiscono attraverso la parola o anche soltanto con sguardi o gesti? Tutto ciò deve avere una forma, creare qualcosa. Una nebulosa, o un groviglio di cavi elettrici.
Ispirato alla musica di Craig Taborn e Vijay Iyer, ‘Remains of Human Connections’ è una suite che mette in luce la profondità narrativa dell’universo musicale di Nuti e dei suoi sodali, le cui voci si intersecano gradualmente attraverso repentini cambi di atmosfera per culminare in un martellante ostinato conclusivo.
A fianco del leader, quattro delle voci più interessanti della nuova generazione italiana: Francesco Panconesi al sax tenore, Jacopo Fagioli alla tromba, Amedeo Verniani al contrabbasso e Mattia Galeotti alla batteria
Commenti recenti