“One More Step” è il secondo singolo pubblicato in questo inizio di 2022 dagli Hence, a seguito dell’ottimo riscontro ottenuto da “Why Don’t We?”.
Il brano, registrato e prodotto presso gli Insomnia Studios di Reggio Emilia, conferma il definitivo salto degli Hence verso una componente elettronica sempre più protagonista:
i synth anni ’80 e le strutture complesse a cui ci avevano abituati nelle composizioni passate lasciano ora spazio a sonorità, tematiche e immagini ben più moderne, come testimonia anche la sezione ritmica di strofe e bridge – vera e propria colonna portante del singolo – velatamente trap e spiccatamente drum’n’bass.
I ritornelli conducono invece a sonorità più dure ed elettriche, in cui i pad si mescolano a chitarre hard-rock e a una linea di basso prorompente.
Il videoclip è stato invece girato e montato da Luca Moretti e la Raito Films, e rappresenta la sintesi perfetta del brano:
in un ufficio di indefinita collocazione spazio-temporale si muovono impiegati e segretarie alienate, nella sterile attesa che qualcuno – o qualcosa – “spezzi l’incantesimo” e li conduca all’insurrezione definitiva.
“One More Step” ci fa fare i conti con un crescente stato d’angoscia causato da un sapiente climax sia sonoro sia visivo.
Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.
Commenti recenti