Henri Pier Noel – The Reflex Revisions
Ciao a tutti! Dopo una lunga pausa il vostro DJ di Strada, di ritorno dal tour estivo di Radiocoop fra live e dj set infuocati (per la temperatura esterna intendo), riparte con le sue amate proposte danzerecce. Fra tanti artisti Indie di casa nostra, di tutto rispetto, mi accingo a parlarvi di un DJ che di recente ha rivisitato l’album di Henri-Pierre Noel, recensito dal sottoscritto un paio d’anni fa
Il DJ in questione è The Reflex, francese domiciliato da qualche tempo in Gran Bretagna, dove sono molto apprezzati i suoi dj set di musica ispirata al passato, soprattutto agli anni 70 e 80.
Dopo innumerevoli remix di brani di Michael Jackson, Stevie Wonder, Talking Heads, Diana Ross e compagnia bella, The Reflex ha “ricostruito” 4 brani contenuti nell’album “One More Step” di Noel trasformandoli in brani afro-tropical-disco-beat pronti per il dance hall.
Ha ridato nuova vita a “Funky Spider Dance”, 7 minuti di percussioni tribali, un basso potente, aggiunte di keyboards, fiati a go go e l’immancabile coretto “Uh Uh” per un brano seventy-oriented (termine coniato in questo istante).
Anche “A Fifth of Beethoven” è ancora più travolgente dell’originale, anche se sto parlando della cover di Walter Murphy uscita sulla colonna sonora della Febbre del sabato sera e non del brano del grande compositore Ludovico Van! Chissà cosa avrebbe pensato Beethoven di questa versione, a parte il fatto che era completamente sordo…
Nella versione digitale di questo mini EP c’è anche l’inedito “Diskette”, dove The Reflex ci regala il suo personale tributo al Philly Sound inserendo un campione tratto dall’inizio di “Back Stabbers” degli “immortali” O’Jays.
Il divertimento è assicurato… “Henri Pierre Noel – The Reflex Revisions. – Wah Wah 45 Records – Will Work 4 Fun distributrice per l’Italia.
Commenti recenti