BIOGRAFIA
ILCLASSICO è un duo made in Bologna, nato nel 2017 in seguito all’incontro tra Enrico Zoni (voce, chitarra, tastiera, autore e producer) e Simone Giubbilei(batteria, drum pad, sequencing). Già nel 2016 condividono alcune esperienze live, tra cui quella londinese a The Bedford, storico locale per la musica dal vivo a livello internazionale (U2, Clash, Ed Sheeran). In seguito, intraprendono un lungo periodo di scrittura e produzione, cominciando a definire un proprio sound e un linguaggio caratteristico, avvalendosi inizialmente del supporto del produttore e batterista Paolo Valli (Vasco Rossi, Dolcenera, Claudio Baglioni).
Dal 2017, Enrico entra a far parte del roster stellare di autori di Edizioni Curci, tra le più importanti sul mercato discografico italiano, e intraprende collaborazioni con alcuni autori di grande successo, scrivendo per interpreti quali Elodie, Bugo, Raige. Nell’estate del 2018 i due ragazzi vengono selezionati tra gli otto finalisti di Musicultura 2018, aggiudicandosi un posto sul palco del prestigioso Sferisterio di Macerata, al fianco di grandi ospiti della musica italiana e internazionale (Lo Stato Sociale, Brunori Sas, Malika Ayane, Procol Harum). Nello stesso anno partecipano alle finali di Sanremo Rock.
Nel 2019 esce il loro primo singolo In Senso Buono, prodotto dal duo insieme a
Michelangelo (Blanco), e danno vita ad un format su Instagram, all’interno del quale
pubblicano settimanalmente piccoli brani inediti di 1 minuto: iniziano così a crearsi
un proprio seguito. Nel 2021 inizia la loro collaborazione discografica con Matilde Dischi, con la pubblicazione dei tre singoli Via Stella, Come viene e Assolo. A luglio 2021 esce al cinema Boys, film di Davide Ferraio con Neri Marcorè e Giovanni Storti e la colonna sonora originale di Mauro Pagani: all’interno è contenuto il loro brano In Senso Buono. Il 10 dicembre hanno pubblicato il nuovo singolo Camera mia, camera tua. Con Pronta hanno partecipato alle Audizioni Live di Musicultura 2022 e adesso il brano esce su tutte le piattaforme digitali.
Commenti recenti