IOFORTUNATO – Rosse di fumo

Rosse di fumo”, nuovo singolo del cantautore siciliano IOFORTUNATO estratto dall’album dal titolo “La Guarigione”. Online da oggi anche il video della live session

“”Rosse di fumo” è il primo brano del disco “La Guarigione” – racconta IoFortunato – una canzone in cui l’amore è attraversato dal dubbio, dall’incertezza, dalla paura di perdersi e forse di non riconoscersi più. Nella live session diretta da Manuela Di Pisa, “Rosse di fumo” suona in un luogo che sembra essere il ventre del brano, uno spazio dove i vari elementi presenti, talvolta spiazzanti nella loro localizzazione, restituiscono indietro l’attesa di un cambiamento, di una ristrutturazione, come puntini di un disegno che verrà”.

La live session è stata prodotta da Ruderec e suonata alla batteria da Giusto Correnti; al basso da Valerio Ragusa; alla chitarra da Daniele Stagno; al piano, Synth e Voce da Fabrizio Fortunato. Postproduzione e Mix: Roberto Cammarata. Artwork: “Rosse di fumo” by Andrea Buglisi.

IOFORTUNATO è il progetto musicale solista di Fabrizio Fortunato. Fabrizio Fortunato comincia ad esibirsi nell’hinterland palermitano intorno al 2008 con diverse piccole realtà musical. Tra il 2011 e il 2015 fonda insieme a Daniele Lo Coco, Valerio Ragusa e Daniele Schillaci i Cum Moenia, band di musica strumentale che lo vede dietro ai Synth e il pianoforte. Con i Cum Moenia pubblica un mini-Ep Dal Numero alla Forma (NostressNetlabel, 2012) e un Lp Yersinia (Inusiterecords, 2015). Parallelamente tra il 2013 e il 2015 entra a far parte dei Dryleaf, duo elettrofolk dove si occupa dell’elettronica (synth, sequenzer, drum machine) e con il quale pubblica l’Ep Backgrounds vol 2 (2016) e l’Lp An Invisible Us(2017). Con i Cum Moenia e i Dryleaf suona in giro per la Sicilia, partecipando a festival come Beatfull Fest (CumMoenia, 2014); Opentrip1maggio (CumMoenia, 2012); Italiawave (Dryleaf,2015); Tourtheforst (CumMoenia, 2012). Nel 2015 arriva l’incontro con Salvo Cascio con cui fonda Yes/se:f e con il quale arrangia alcune delle canzoni scritte negli ultimi anni, tenute nel cassetto sino ad allora. Infatti, dopo un inizio più incentrato su brani strumentali prevalentemente elettronici, racchiusi nel primo mini-Ep ThiIsNotTheAlbum (Autoproduzione, 2015), pubblicano l’Lp Prima del Sonno (Dancetoolrecords, 2017), che contiene molte delle canzoni sopracitate e tra le quali spicca Mine Vaganti, singolo uscito in esclusiva su Rolling Stone Italia il 1 dicembre 2017. Nel 2019 sempre con Yes/se:f pubblica Provare, canzone dal carattere fortemente Indie con un piglio diverso dalle canzoni appartenenti al disco precedente. Nello stesso anno Yes/se:f si scioglie e termina il lavoro fatto fino a quel momento. Nel 2020, durante il primo lockdown pandemico, Fabrizio Fortunato scrive alcune canzoni che preproduce in una stanza di casa adibita a studio che con l’aiuto virtuale e in remoto di Daniele Stagno (Not a sad story), scolpisce ancor di più da un punto di vista stilistico. Nel luglio 2020 l’incontro provvidenziale e necessario con Roberto Cammarata (Lrdl, Omosumo, Cordepazze, Not A Sad Story) dona vita e colori alle canzoni scritte in casa, ne nascono nuove e così si avvia la vera e propria produzione del primo disco di IOFORTUNATO che vedrà la sua uscita nel 2023. L’11 maggio 2022 esce il primo singolo CNC, distribuito da TuneCore e presente su tutte le piattaforme streaming e tutti gli store digitali. Il 27 luglio 2022 esce sul canale YouTube personale di IOFORTUNATO una live session acustica di CNC, eseguita insieme al maestro Francesco Incandela (Francesco Incandela; Cordepazze) al violino. Il 19 ottobre 2022 esce il secondo singolo Cappotto Verde e nell’aprile 2023 è uscito l’ultimo singolo Giorni Maledetti che ha anticipato il disco, uscito lo stesso mese.

Antonio Bacciocchi

Scrittore, musicista, blogger. Ha militato come batterista in una ventina di gruppi (tra cui Not Moving, Link Quartet, Lilith), incidendo una cinquantina di dischi e suonando in tutta Italia, Europa e USA e aprendo per Clash, Iggy and the Stooges, Johnny Thunders, Manu Chao etc. Ha scritto una decina di libri tra cui "Uscito vivo dagli anni 80", "Mod Generations", "Paul Weller, L’uomo cangiante", "Rock n Goal", "Rock n Spor"t, Gil Scott-Heron Il Bob Dylan Nero" e "Ray Charles- Il genio senza tempo". Collabora con i mensili “Classic Rock”, "Vinile" e i quotidiani “Il Manifesto” e “Libertà”. E' tra i giurati del Premio Tenco e del Rockol Awards. Da sedici anni aggiorna quotidianamente il suo blog www.tonyface.blogspot.it dove parla di musica, cinema, culture varie, sport e con cui ha vinto il Premio Mei Musicletter del 2016 come miglior blog italiano. Collabora con Radiocoop dal 2003.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA, ed è soggetto alla Privacy Policy e ai Termini di utilizzo di Google.